L’ennesimo incidente sul lavoro si è verificato oggi 12 settembre 2023 a Scala Torregrotta, nel Messinese. A perdere la vita un operaio edile 54enne, Tindaro Munafò, precipitato da un ponteggio in un cantiere. Purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare.

Incidente sul lavoro a Scala Torregrotta, nel Messinese: indagini in corso

Secondo una prima ricostruzione l’uomo stava lavorando in una proprietà privata a Scala Torregrotta, al confine con Valdina, in provincia di Messina, quando è caduto dal ponteggio, facendo un volo di alcuni metri.

Inutili i tentativi di soccorso: è morto sul colpo. I carabinieri della stazione di Fondachello Valdina e della Compagnia di Milazzo, coordinati dalla procura che ha aperto un’inchiesta, stanno indagando sull’incidente mortale.

Il corpo dell’operaio è stato trasferito alla camera mortuaria dell’ospedale Papardo a Messina. 

Tre le morti bianche registrate oggi in Italia

Altri due drammatici incidenti sul lavoro si sono verificati oggi 12 settembre in Italia. Un uomo di 48 anni è morto a S. Eufemia Lamezia, in provincia di Catanzaro, cadendo dal tetto di un capannone nell’area ex Sir. Mentre in un maso in Alto Adige un contadino è rimasto schiacciato dal trattore che stava guidando.

Proprio oggi il presidente Mattarella ha inviato un messaggio alla ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, dichiarando che

Morire sul lavoro è intollerabile per una Nazione che ha tra i valori costituzionali il diritto al lavoro e alla salute.

Leggi anche Vercelli, incidente sul lavoro ad Asigliano, esplode una bombola di gas: due ustionati, uno in codice rosso