Il dominio della Red Bull in Formula 1 sta facendo ingegnare molti su come rendere il campionato più avvincente e, una delle idee, è agire sulla Gara Sprint, che sta prendendo sempre più importanza all’interno del campionato: si è passati da tre a sei gare a stagione, con i punti assegnati ai primi otto e viene disputata anche una qualifica a parte, lo shootout, che ne decide l’ordine di partenza.
Nonostante non abbiano entusiasmato né gli appassionati né i piloti c’è chi propone una nuova Formula per renderle più avvincenti come Carlos Sainz.
L’idea di Sainz
Ospite di un podcast il pilota della Ferrari, reduce dal terzo posto di Monza, ha lanciato una proposta che potrebbe essere interessante.
Farei ancora le Sprint ma con una griglia di partenza invertita, basata sulla classifica del campionato. Immaginatevi Max che parte ultimo, le Ferrari che partono 13esima e 14esima, le auto più lente davanti. Tutto il gruppo sarebbe molto compattato. E se si mettessero i punti fino alla decima posizione, io inizierei la gara pensando di poter entrare in top-10 o top-5. Max partendo ultimo penserebbe di poter arrivare almeno tra i primi dieci con una Red Bull
Questa la motivazione del numero 55 della Rossa.
Chi parte davanti darebbe tutto per tenere la posizione perché potrebbero essere gli unici punti che fanno nella stagione, o quasi. Queste giornate sarebbero incredibili e non inciderebbero sul resto del weekend. Avresti comunque la gara principale, che è quella che tutti vorrebbero comunque vincere. Ci sarebbe però questa gara al sabato nel quale si parlerebbe di qualcos’altro.
Secondo lui ci sarebbe già un gruppo di piloti favorevole che l’avrebbe già proposta alla Formula 1.