Il ciclista Nathan Van Hooydonck è tornato cosciente dopo l’incidente stradale occorsogli stamattina ad Anversa, in Belgio: il 27enne belga avrebbe avuto un arresto cardiaco mentre accompagnava in auto la moglie incinta per alcuni controlli in ospedale. Subito soccorso, Van Hooydonck è stato per alcune ore in coma farmacologico per poi svegliarsi senza danni cerebrali. Illesa la moglie.

La dinamica dell’incidente stradale di oggi 12 settembre e le condizioni di Van Hooydonck

Attorno alle 8:30 di questa mattina il passista Van Hooydonck stava accompagnando in ospedale la moglie, Alicia, a bordo della loro auto, un suv nero: anche se la dinamica dell’incidente è ancora da chiarire, il 27enne avrebbe avuto un infarto e a causa di ciò avrebbe sbandato. L’auto, fuori controllo, avrebbe travolto alcune vetture senza però causare feriti.

I passanti che hanno assistito all’incidente hanno subito chiamato Polizia e sanitari, che giunti sul posto hanno prestato le prime cure alla moglie incinta e al marito. Se la prima ha subito solo un gran spavento, Van Hooydonck è stato portato subito in ospedale dove per gran parte della giornata è stato tenuto in coma farmacologico. Nella ridda di voci sulle sue condizioni, il team per il quale gareggia, la Jumbo-Visma, aveva pubblicato un tweet dove non confermava né smentiva eventuali complicazioni:

Secondo le prime ricostruzioni, Van Hooydonck dopo il malore si sarebbe accasciato sul volante e nel mentre avrebbe schiacciato l’acceleratore: l’auto fuori controllo avrebbe tagliato in diagonale un incrocio e avrebbe travolto altre 5 vetture. Risultano 3 feriti, lievi, fra i quali un bambino.

Dopo il coma farmacologico, il ciclista è stato sottoposto a Tac e risonanza per evidenziare possibili problemi neurologici: una volta ottenuti risultati negativi, Van Hooydonck è stato svegliato ed attualmente risulta cosciente. Non risultano danni neurologici e ciò rappresenta un sollievo per i compagni della Jumbo-Visma, attualmente impegnati nella Vuelta.

Il sindaco di Essen (paese natale di Van Hooydonck), Gaston Van Tichelt, ha dichiarato alla stampa:

Avevamo tutti sentito parlare dell’incidente perché è avvenuto nel bel mezzo dell’ora di punta mattutina a Kalmthout. Ma quando senti che si tratta di un uomo di 27 anni, rimani in silenzio per un momento. Poco dopo si è scoperto che era Nathan. I miei pensieri vanno a lui e alla sua famiglia e speriamo che tutto vada per il meglio. Soprattutto dal punto di vista della salute: le preoccupazioni per la carriera sono in secondo piano. Teniamo tutti le dita incrociate.

LEGGI ANCHE: Trionfo dell’Italia ai Mondiali juniores di ciclismo, oro per il quartetto azzurro e Ciclismo: Thomas Gloag investito durante un allenamento