Un francobollo dedicato regina Elisabetta II, in occasione dell’anniversario della sua scomparsa. Questo l’omaggio svelato oggi, martedì 12 settembre, presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy. Presente alla cerimonia il ministro del Mimit Adolfo Urso e l’ambasciatore britannico in Italia Edward Llewellyn.
A testimonianza dell’eccezionalità dell’evento, si tratta del primo caso in cui in Italia viene corrisposto un simile riconoscimento ad una personalità straniera. In precedenza, infatti, dei francobolli erano stati dedicati soltanto ad alcuni Papi.
Il documento sarà disponibile in commercio a partire da oggi. A confermarlo tutte le istituzioni coinvolte nella sua ideazione: l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Poste Italiane e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Sul francobollo commemorativo campeggia l’effige della regina Elisabetta II. La sovrana più longeva nella storia della corona britannica è ritratta in diverse fasi della sua lunga vita da monarca del Regno Unito.
Un francobollo per Elisabetta II, l’amore della regina per l’Italia
Un pensiero, quello dello Stato italiano per Elisabetta, che ricalca ulteriormente un solido legame tra la regina e il nostro Paese.
Al di là delle cinque visite ufficiali in vita, infatti, la monarca ha dimostrato di amare e apprezzare diversi aspetti della tradizione italiana. A cominciare da quella enogastronomica: si diceva apprezzasse molto i vini italiani, il prosecco su tutti, e che uno dei suoi piatti preferiti fosse l’agnello, “più buono in Italia” che altrove.
E così è nata l’idea di un ossequio tutto speciale per la sovrana, considerato “un gesto molto toccante” da parte di Lord Llewellyn. L’ambasciatore è intervenuto per commentare l’iniziativa a margine della cerimonia di presentazione.
La regina ci ha lasciato una grande eredità: ha amato l’Italia, ha visitato l’Italia tante volte e secondo me questo gesto è davvero eccezionale e vorrei ringraziare il ministro Urso e tutti gli italiani. E’ emozionante. Grazie Italia.
Lord Llewellyn ha poi sottolineato come la regina abbia “trasmesso” a suo figlio, il re Carlo III, il suo amore per l’Italia. Lo avrebbe confermato lo stesso Carlo il giorno della sua incoronazione a Buckingham Palace, in uno scambio di battute con un giornalista italiano tra la folla.