Era il 2004 quando i Green Day pubblicarono la loro settima prova in studio intitolata American Idiot.
Un disco tagliente, politico, una punk-rock opera narrante le disillusioni e il dissenso di una generazione americana (e non) cresciuta dopo gli eventi drammatici dell’11 settembre e della guerra in Iraq.
Il titolo dell’album, American Idiot, è una critica e una parodia dell’ex presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, accusato dalla band, dai cittadini americani e da altrettanti politici di aver provocato la guerra in Iraq.
American Idiot è lo specchio di una società marcia, corrotta, che vuole insegnarci come vivere, cosa comprare e in cosa credere, che trasforma tutti in idioti senza più individualità.
Oltre i Green Day, anche i NOFX nel 2003 hanno criticato l’ex presidente Bush e le sue politiche nell’album The War on Errorism, raffigurato in copertina con il viso truccato come un clown.
Uno dei brani più struggenti e pregni di significato dell’album è Wake me up when september ends, una canzone spesso fraintesa sui social e presa di mira in numerosi meme.
Scopriamo la sua storia.
Wake Me Up When September Ends: il significato dietro la canzone
Il brano su cui ironizzano alcuni utenti sui social contiene al suo interno molteplici significati e sfumature differenti.
In primis, è una lettera d’amore al padre defunto del frontman Billie Joe Armstrong, morto in seguito ad un cancro.
Quando il padre morì, il cantante devastato dalla notizia si chiuse nella sua stanza e si rifiutò di uscire, dicendo a sua madre: “Svegliami quando finisce settembre”
Durante un’intervista rilasciata nel 2019, Billie Joe si lascia andare ad una ulteriore confessione:
Penso che sia qualcosa che mi è rimasto impresso; il mese di settembre è quell’anniversario che è sempre, non so, una specie di delusione. Penso a lui ogni giorno, davvero. Ho evitato di scrivere di lui per molti anni, e poi finalmente avere una svolta del genere mi ha fatto sentire bene. Non era tanto un’emozione negativa, ma era semplicemente come onorarlo.
Il significato dietro al videoclip
Mentre il testo della canzone è dedicato alla memoria del padre del vocalist, il videoclip diretto da Samuel Bayer è nato per lanciare un messaggio di pace e di opposizione agli spot televisivi dell’epoca creati ad hoc per reclutare soldati.
Il video inizia con una coppia di innamorati (Jamie Bell ed Evan Rachel Wood) in un incontro straziante, il loro ultimo, prima che Bell si arruoli nel Corpo dei Marines e parta per l’Iraq.
Durante lo scorrere del video, Bell subisce un’imboscata mentre combatte in guerra e alla fine la compagna piange in solitudine la sua perdita.
LEGGI ANCHE – Scaletta Green Day 2022. Il punk entusiasma Milano e Blink 182, nel 2023 in Italia per il tour mondiale con Tom DeLonge