Per mezzo di un telegramma a firma del Segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, e indirizzato al nunzio apostolico, monsignor Savio Hon Tai-Fai, Papa Francesco ha espresso la propria vicinanza a quanti siano stati colpiti dalle terribili inondazioni in Libia orientale causate dall’uragano Daniel. “Consolazione, forza e perseveranza“, ha allora raccomandato il pontefice.

Uragano Daniel in Libia, in un telegramma al nunzio apostolico Papa Francesco esprime vicinanza

Il papa – riporta Vatican News – ha appreso “la notizia dell’immensa perdita di vite umane” nella parte est del Paese. Il pontefice assicura le sue preghiere per le anime dei defunti e per tutti coloro che ne piangono la perdita. Esprime inoltre “una sentita vicinanza spirituale ai feriti, a coloro che temono per i loro cari dispersi e al personale di emergenza che presta soccorso e assistenza“. Benedizioni divine di “consolazione, forza e perseveranza” invoca su tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia. 

Sempre dal portale web del Vaticano, il vicario apostolico a Bengasi, monsignor Sandro Overend Rigillo, informa che i problemi più grossi si registrano sulle montagne.

Temporali di questa portata in Libia – dice – sono molto rari, forse è proprio la prima volta che accade una cosa del genere.

Il vicario apostolico racconta delle grandi difficoltà a Derna

Il presule ha poi parlato della necessità impellente di aiuti, soprattutto nella zona di Derna.

Stiamo facendo del nostro meglio per avere almeno notizie. Da lì non siamo ancora riusciti ad avere informazioni chiare, se non dalla radio e dai telegiornali.

Leggi anche: Papa Francesco: “Strage di Brandizzo è esito di un lavoro disumanizzato” e Papa Francesco durante l’Angelus di oggi: “Vicino al popolo del Marocco”.