Centenario Aeronautica Militare Torino 2023. Torino si prepara al grande evento, vediamo quali sono gli appuntamenti più importanti nella manifestazione dedicata al 100esimo anniversario per l’arma dell’Aeronautica Militare. Mostre, spettacoli e commemorazioni, tutto quello che c’è da sapere sul grande spettacolo previsto tra pochi giorni.
Centenario Aeronautica Militare Torino 2023: spettacolo con le Frecce Tricolore
Il grande spettacolo per il Centenario dell’Aeronautica Militare è atteso per il prossimo fine settimana, Sabato 16 e Domenica 17 a Torino. Saranno previsti diversi eventi con l’imperdibile esibizione delle Frecce Tricolori nella mattinata di Domenica.
L’evento vorrà celebrare al massimo questo importante e prestigioso traguardo. Il primo volo dell’Aeronautica Militare italiana è infatti avvenuto il 28 Marzo del 1923 e quest’anno l’Arma ha raggiunto 100 anni.
All’epoca si chiamava Regia Aeronautica ed era stata costituita come Forza Armata autonoma. Nel corso di questo secolo di vita ha cambiato nome e ha contribuito in molte azioni di difesa al territorio nazionale. Per festeggiare al meglio questo Centenario, presso l’aeroporto di Torino Aeritalia avrà luogo un’esibizione aerea a cui parteciperanno diversi velivoli, alcuni dei quali eseguiranno evoluzioni in aria.
Lo spettacolo toccherà poi il suo apice poi con il fiore all’occhiello della nostra nazione e massima rappresentazione simbolica dell’Aeronautica Militare italiana: le Frecce Tricolori.
Il loro passaggio sui cieli di Torino è previsto per le ore 10:00 di Domenica con una completa esibizione della durata di 24 minuti.
Tutte le informazioni per partecipare
La manifestazione inizierà alle ore 10:30 del mattino di Sabato 16 Settembre, ma l’ingresso sarà consentito fin dalle ore 9:30. Per entrambi i giorni della manifestazione le esibizioni si concluderanno alle 17:00.
I biglietti per partecipare all’evento sono acquistabili sul sito eventi.aeroclubtorino.it. L’ingresso per persona per singolo giorno costa 10,00 euro mentre diventa di 18,00 euro se si intende accedere in entrambi i giorni. Per i bambini al di sotto dei 2 anni di età l’accesso è gratuito ma sarà comunque necessario registrare la loro presenza sullo stesso portale. Non sarà possibile utilizzare i regolari parcheggi dell’aeroporto, perché questi spazi saranno messi a disposizione dello staff che organizza l’evento.
Verranno invece messe a disposizione diverse navette che collegano i vicini parcheggi al sito della manifestazione o incrementare il proprio biglietto di ingresso con l’opzione parcheggio in uno dei luoghi di sosta più vicini all’aeroporto. Per questioni di sicurezza, si raccomanda di non portare con sé oggetti che possano essere ritenuti pericolosi. Come specificato sul sito ufficiale del Centenario Aeronautica Militare e sulla pagina Facebook dell’Aero Club Torino ASD, all’ingresso infatti gli operatori controlleranno i partecipanti e non sarà consentito loro di introdurre sedie, borse frigo, vetro, spray, corpi contundenti, monopattini o bici.
La Mostra “Cento anni dell’aeronautica militare”
Il Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con la Fondazione AMMA (Aziende meccaniche meccatroniche associate) ha promosso l’evento con una mostra intitolata “Cento anni dell’aeronautica militare”.
L’esposizione sarà allestita negli spazi della galleria Spagnuolo e all’Urp del Consiglio regionale del Piemonte e sarà visitabile gratuitamente dal 18 settembre al 20 ottobre 2023 dalle ore 9:00 alle 17:00. La rassegna si pone l’obiettivo di ripercorrere tutta la storia dell’Aeronautica militare. Una vera e propria “linea del tempo” che unirà le origini e ci porterà nel futuro dell’Arma.
La mostra si comporrà anche di pannelli tematici che ripercorreranno i momenti più significativi di questi 100 di vita. Sarà un percorso capace di condurre lo spettatore negli eventi della storia grazie all’immediatezza della rappresentazione grafica per poi proiettarlo verso la trasformazione tecnologica, sottolineando il forte legame con l’industria aerospaziale piemontese.
Si potranno quindi ammirare le raffigurazioni dei velivoli antichi e come questi si siano evoluti nel corso degli anni. Il tutto nella celebrazione di uomini e donne valorosi che hanno contribuito a sostenere il nome dell’Arma durante questi anni.