Xabi Alonso-Liverpool, una storia d’amore nata sul campo e che potrebbe continuare ancora. L’ex centrocampista spagnolo, attualmente allenatore del Bayer Leverkusen, è stato uno dei simboli dei Reds del Merseyside dal 2004 al 2009, formando insieme a Mascherano e Gerrard uno dei centrocampi più forti degli ultimi degli ultimi vent’anni. Adesso le strade del pupillo di Rafa Benitez e del club potrebbero incrociarsi nuovamente, tutto dipende dal futuro di Jurgen Klopp.
Xabi Alonso ritorna a Liverpool?
Il Liverpool non ha intenzione di privarsi di Klopp. Il club e il tedesco viaggiano in simbiosi, ma sullo sfondo c’è una Germania che riflette sul futuro. La Nationalmannschaft ha dato il ben servito a Flick dopo la debacle casalinga contro il Giappone per 1-4, ma adesso ha la necessità di trovare il suo sostituto in vista di Euro 2024, che tra l’altro si svolgerà proprio in terra tedesca.
Le opzioni sono due: puntare su un traghettatore, oppure scegliere subito il c.t. di lungo corso. Il sogno sarebbe la seconda opzione, fare all in su un commissario tecnico pronto ad accettare subito la sfida a lungo termine, con il nome di Juregen Klopp in cima alla lista della federazione tedesca. Una possibilità complicata, dato che difficilmente lascerebbe Liverpool con la Premier in corso. Più plausibile pensare in vista del Mondiale del 2026, lì forse Klopp potrebbe vacillare, tentato da una nuova sfida stimolante. Ma a prescindere dagli sviluppi il Liverpool non rimane fermo, anzi, ha già trovato il sostituto, quel Xabi Alonso che l’ambiente inglese lo conosce molto bene.
Alonso è quel nome che piace alla proprietà, un idolo incontrastato della piazza (143 presenze e 15 reti durante i suoi trascorsi da giocatore) e che offre un gioco divertente e tatticamente moderno, ottimo per portare avanti il progetto Reds. Tutto dipende da Klopp, ma per Alonso non ci sarebbero dubbi, tornerebbe subito a Liverpool. Sarebbe uno scatto in avanti nella sua carriera di allenatore, e troverebbe l’ambiente giusto per poter lavorare con un materiale a disposizione a cinque stelle. Non forzerà la mano con il Leverkusen a cui deve molto, ma di fronte ad una chiamata del genere non direbbe no.
Gli altri nomi sulla lista della Germania
In attesa di poter capire come e quando si potrà aprire il discorso Jurgen Klopp, la Germania sonda altre piste in vista di Euro 2024. Ad oggi il nome forte è quello di Jurgen Klinsmann, c.t. della Germania del 2006, ma sarebbe da traghettatore. In caso il sogno Klopp non si dovesse materializzare, si punterebbe su altri nomi a lungo termine, come quello di Julian Nagelsmann che darebbe un tocco di freschezza alla Nazionale. L’altro nome è quello di Oliver Glasner, ex Eintracht Francoforte in cerca di sistemazione, mentre sull’usato sicuro ci sarebbe Louis Van Gaal.
Ma il sogno rimane sempre lui, quel Jurgen Klopp che sarebbe il punto per un nuovo inizio. E intanto sullo sfondo Xabi Alonso attende con interesse. Perchè all’orizzonte vede Liverpool.