Morgan a X Factor 2023 è confermato in giuria, nonostante le polemiche degli ultimi giorni. Ricordiamo che l’artista si è reso protagonista di uno spiacevole episodio che ha scatenato l’indignazione generale. Tutto è successo in occasione dello spettacolo in memoria di Franco Battiato andato in scena pochi giorni fa a Selinunte, in provincia di Trapani. Nel corso del concerto in omaggio all’indimenticato cantautore, Marco Castoldi – questo il vero nome – ha sbottato contro alcune persone del pubblico che gli hanno fatto notare che fino a quel momento, non aveva ancora eseguito alcun brano di Battiato. In seguito al rumoreggiare dei presenti, il cantante è andato su tutte le furie lasciandosi andare ad un duro sfogo durante il quale ha usato parole molto forti.
Gli insulti omofobi rivolti da Morgan al pubblico di Selinunte hanno fatto in poche ore il giro della Rete, scatenando le reazioni indignate del popolo del web. Dopo la bufera social sulle sue parole, Morgan è intervenuto personalmente sui suoi canali social per scusarsi per quanto successo, ammettendo di aver sbagliato e spiegando cosa ha provocato il suo sfogo:
Tutti possiamo sbagliare e io ho sbagliato a usare una infelice espressione che a me per primo non piace. Non vado fiero di averla usata e, se potete, accettate le me scuse. Non sono omofobo e condanno chi non ha rispetto degli altri. È all’essere umano che si deve rispetto e quindi la mia reazione di ieri sera è stata ingiustificabile. Una pessima caduta di cui mi scuso sinceramente.
Morgan a X Factor 2023: la replica di Sky e Freemantle alle polemiche
Subito ad inizio della conferenza stampa andata in scena nella mattinata di martedì 12 settembre 2023 Antonella D’Errico, executive vice president programming di Sky Italia, ha preso la parola, volendo parlare della polemica che riguarda Morgan:
Morgan è qui con noi, è stata un scelta da parte di Freemantle e Sky. Sicuramente il fatto che Morgan abbia deciso di devolvere metà del suo cachet all’associazione di Casa Arcobaleno ha reso molto concrete le sue scuse. Abbiamo preso il distacco da ciò che abbiamo detto e abbiamo accettato le sue scuse, concrete attraverso questo gesto, per questo abbiamo deciso di proseguire il percorso insieme a lui. Morgan ha preso le distanze da qualsiasi forma di omofobia.
Ha aggiunto Marco Tombolini, CEO di Fremantle:
Conosco Morgan come artista e penso che lui sia alfiere di una serie di principi di diversità ed inclusione che ha espresso diverse volte su diversi palchi.
Il chiarimento di Morgan
Ecco invece cosa ha voluto specificare Morgan, dopo le scuse:
Un momento difficile, quel concerto in particolare. Si è creata una dinamica complessa che ha generato un evidente errore linguistico. Le parole sono molto importanti e io credo molto nelle parole. Per questo ho voluto fare un gesto concreto. Le parole possono ferire molto, possono essere delle armi pesanti. Ho voluto trasformare una parola in un gesto vero. Era un bel concerto, chi l’ha vissuto ha potuto dare un peso a quella cosa. Chi non l’ha vissuto si è sentito offeso da una estrapolazione. Ho trasformato un errore in un momento di dibattito però dopo X Factor. Ora diamo spazio alla musica.
Ricordiamo che X Factor torna su Sky Uno e in streaming su NOW a partire dal 14 settembre: 3 puntate di Audizioni, 2 di Bootcamp e una per gli Home Visit (che tornano a distanza di qualche anno) apriranno una edizione inedita, sorprendente e appassionante, in attesa dei Live in partenza dal 26 ottobre. X Factor 2023 sarà anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì a partire dal 20 settembre, in prima serata.