Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sul piede di guerra contro la movida selvaggia. Il primo cittadino raccoglie già le proteste che gli saranno presentate all’incontro odierno con i comitati cittadini e, a margine della presentazione del “Forum della Cultura. Milano Contemporanea 2023“, promette una diversa regolamentazione e annuncia: “Faremo chiudere i dehor (gli spazi esterni dei locali, ndr) dopo la mezzanotte“.
Il sindaco di Milano Sala rassicura i comitati cittadini e regolamenta la movida: “Chiuderemo i dehor alle 24”
In questi ultimi anni – dice il sindaco – il regolamento di occupazione del suolo pubblico e di esercizi commerciali è stato un po’ lacunoso. Abbiamo permesso troppa libertà per bar ed esercizi del genere. È un settore in cui non c’è regolamentazione precisa nel nostro Paese, ma si è verificata sicuramente una eccessiva libertà.
A livello normativo, Sala sottolinea:
Non puoi togliere la licenza a chi ce l’ha, piuttosto, anche per il futuro, bisognerà bilanciare nuovamente. Non è possibile che in una città ci siano cosi tanti bar che portano a un rumore eccessivo.
Sala: “Esistono realtà che hanno una difficile convivenza con i residenti“
Dunque l’annuncio che abbiamo anticipato:
È chiaro che la riduzione degli orari sia un tema. Credo che, dopo la mezzanotte, l’uso dei plateatici debba essere vietato nelle realtà più complesse. Faccio un esempio: vicino a casa mia, nella zona di Porta Venezia, via Melzo e via Lecco. Si tratta di realtà cittadine con difficile convivenza con la residenzialità. Ci vorrà del tempo, ma su una nuova regolamentazione voglio che si agisca rapidamente.
Leggi anche: Concerto Björk 12 settembre 2023 a Milano: scaletta, orario di apertura dei cancelli e prezzo dei biglietti e Milano, incidente in via Sforza: ciclista 55enne travolta da un’auto, è grave.