Nel corso di una recente intervista, Jovanotti ha parlato delle sue condizioni di salute dopo l’incidente in bici dello scorso luglio. A causa della grave frattura del femore e della clavicola, il cantante ha dovuto sottoporsi ad un delicato intervento che non sembra essere andato a buon fine. Ora Jovanotti dovrà affrontare una lunga riabilitazione. Ecco cosa ha raccontato.

Jovanotti, tour rimandato dopo il grave infortunio alla gamba?

A circa due mesi dal brutto incidente in bici a Santo Domingo, Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, rivela che l’intervento subìto non è andato come sperato. Ospite del programma condotta da Tommaso Labate e Massimo Cervelli “Non è un Paese per Giovani” su Radio 2, il cantante è tornato a parlare dell’infortunio e delle sue condizioni di salute attuali, parlando anche dei suoi progetti futuri.

Come Jovanotti stesso ha raccontato, la frattura alla clavicola e al femore lo ha costretto a sottoporsi ad una delicata operazione d’urgenza ma, pare che i medici non abbiano fatto un buon lavoro. Il recupero sarà, dunque, più duro del previsto e prima che l’artista possa tornare sul palco dovrà passare ancora qualche mese. Nonostante l’operazione, Jovanotti continua ad usare le stampelle. Il suo femore, infatti, non è stato riallineato correttamente e adesso lo attende una lunga riabilitazione. A tal proposito, nel corso dell’intervista, il cantante ha spiegato:

Non è che l’operazione l’abbiano fatta proprio bene. Il femore si sono dimenticati di riallinearlo. Ora ho una gamba più corta di un centimetro. Non dovrebbero esserci complicazioni ma passerà più tempo. Mi hanno predetto altri 4, 5 mesi di stampelle”.

Nonostante tutto, il cantante si è detto ottimista sul recupero e spiega che questi mesi di stop forzato gli saranno utili per dare spazio ad altri progetti:

Ho tante cose in testa da metter in ordine, libri da leggere, musica da immaginare, progetti da rimandare per poi fare meglio. La vita va avanti dai”.

Anche se il periodo che sta passando non è dei migliori, il cantante non ha mai perso il sorriso:

Poteva andare peggio, se ripenso all’incidente una macchina avrebbe potuto investirmi. Io in generale tendo a minimizzare e a leggere le opportunità che ti vengono incontro. Avrei evitato ovviamente, ma nel mondo esistono cose peggiori”.

Dopo il brutto incidente, tuttavia, il tour nei palasport previsto per febbraio 2024 potrebbe essere rimandato. Al momento, il cantante riesce a continuare a fare musica da seduto ma non ha intenzione di esibirsi ai concerti da una sedia:

Mi siedo e mi alleno con la chitarra, ma ai concerti no, per me la musica è una cosa che si balla. Penso che non ce la faremo, ma dobbiamo ancora decidere. Avevamo prenotato 40 palazzetti. Io ora ufficialmente non so nulla, il bello sarebbe farlo ma dipende dalla lastra, lei deciderà come andrà”.

L’incidente in bici a Santo Domingo: ecco cosa è successo a Jovanotti

Per Jovanotti, la bicicletta è sempre stata una grande passione che, nel corso degli anni è diventata anche lo spunto per due serie di documentari on the road su RaiPlay, intitolati, “Non voglio cambiare il pianeta” e “Aracataca”. In entrambi, l’artista si riprende mentre va in giro in bici in alcune zone dell’America del sud.

Il brutto incidente in bici che lo ha coinvolto lo scorso luglio è avvenuto mentre si trovava in vacanza nella Repubblica Dominicana, procurandogli una grave frattura a femore e clavicola. A spiegare cosa è successo è stato il cantante che ha aggiornato i suoi fan sui social da un letto di ospedale, spiegando:

Ho rotto la clavicola e il femore in tre punti, fa un male bestiale però ho trovato un ortopedico qui a Santo Domingo e domani forse mi operano. Il mio dottore in Romagna ha visto le lastre e ha detto che si tratta di un’operazione molto comune. Si recupera, ci vorrà un po’ di tempo. Però insomma, sono qua, sono vivo, sto bene, mi hanno dato un antidolorifico. Stavo facendo un giro in zone splendide, in mezzo alle piantagioni di canna da zucchero. Una caduta da bischero, avevano rifatto l’asfalto e non avevano segnalato i dissuasori”.

Dopo essere stato operato, Jovanotti è tornato in Italia raccontando su Instagram i suoi progressi con la fisioterapia. Tutto sembrava, dunque, procedere per il verso giusto fino ad ora. I medici, infatti, gli hanno spiegato che l’operazione non è stata eseguita correttamente e per tornare perfettamente in forma dovrà trascorrere più tempo.

Leggi anche: Jovanotti rientra in Italia da Santo Domingo dopo l’incidente: il cantante atterra a Forlì e si prepara per la riabilitazione | VIDEO