Risultato storico per il Team Italia FIPE ai Mondiali di Sollevamento Pesi: Oscar Reys è Campione del Mondo nella 81kg
Oscar Reyes è campione del mondo ai Mondiali di Sollevamento Pesi
Risultato storico per il Team Italia FIPE ai Mondiali di Sollevamento Pesi di di Riyad, Arabia Saudita: Oscar Reys è Campione del Mondo nella 81kg! Tutto inizia con il superamento della prima prova dei 156 kg, che lo pone subito in testa. Ma è una vetta illusoria, poichè l’italiano viene a sua volta battuto dall’uzbeco Toshtemirov con 157, poi dal colombiano Caicedo Piedrahita con 158 e dall’armeno Harutyunyan con 160. Molti si sarebbe fatti intimidire, eppure Oscar Reyes è da qui che da il via alla riscossa fino alla vittoria finale. Tornato sulla pedana Reyes si impone sollevando 161 kg.Ma la battaglia non è finita. Anzi. Toshtemirov ribatte con il sollevamento di 164 kg rilegando così l’azzurro all’argento con 163 kg. E’ il turno quindi dello slancio. Reyes parte subito con 192 kg, intento a fare meglio del 354 di totale dell’indonesiano Abdullah, nel gruppo B. Nella prima prova l’esecuzione non va come previsto, ma nella seconda la spinta dei 193 viene eseguita senza intoppi. Di seguito, l’atleta della nostra nazionale, elimina Harutyunyan e il turkmeno Torayev, ultimo rivale prima dell’oro. Oscar Reyes solleva così 193 kg e fa la storia della pesistica italiana.
Ecco le dichiarazioni sia del campione rilasciate alla FIPE, che di Antonio Urso, presidente della Federazione Italiana Pesistica:
“Direi che sono veramente molto emozionato perché riuscire a conquistare il titolo mondiale è davvero una forte gioia. Nonostante non stessi benissimo nell’ultima prova di slancio ho dato tutto quello che avevo per andare a conquistare il titolo! La pesistica è uno stile di vita come dico sempre ed oggi abbiamo dimostrato di che pasta siamo fatti noi pesisti”.
Antonio Urso, presidente della Federazione Italiana Pesistica:
“C’è una soddisfazione enorme perché è la prima Medaglia d’Oro che la Federazione Pesistica Italiana conquista nell’era moderna. Lo avevo detto in tempi non sospetti che questa Nazionale e questa Federazione avevano un grandissimo potenziale da esprimere”.
Mondiali Sollevamento Pesi: i successi della nazionale italiana
L’oro Oscar Reyes si aggiunge alle altre medaglie importanti per l’Italia ai Mondiali di sollevamento pesi di Riad, ovvero quella di Sergio Massidda. L’azzurro aveva conquistato due medaglie d’argento nella categoria 61kg, piazzandosi secondo nel ranking di qualificazione per Parigi 2024. La vittoria è arrivata nello strappo con 137 kg e nel totale con 302 kg. Sergio Massidda prima è salito in pedana sollevando 135kg e successivamente ha alzato la posta in palio con 137kg, migliorando il suo record siglato ai Mondiali di Bogotà: 135kg fatto. Meglio di lui in queste prove, soltando il cinese Fabin Li, il quale ha sollevato ben141kg.
I Campionati mondiali di sollevamento pesi 2023 sono in scena a Riad, in Arabia Saudita, dal 4 al 17 settembre 2023: ecco gli italiani convocati. Il Direttore Tecnico del Team Italia FIPE, Sebastiano Corbu ha comunicato i nomi degli azzurri presenti all’evento fondamentale per le convocazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ecco i nomi:
Giulia Imperio – 2001 (49KG) CS ESERCITO
Celine Delia – 2005 (55KG) FONDAZIONE M. BENTEGODI
Lucrezia Magistris – 1999 (59KG) SOCIETÀ GINNASTICA PAVESE ASD
Giulia Miserendino – 2002 (71KG) GS FIAMME ORO
Sergio Massidda 2001 (61KG) CS ESERCITO
Mirko Zanni – 1997 (73KG) CS ESERCITO
Oscar Reyes – 1996 (81KG) CS ESERCITO
Antonino Pizzolato – 1996 (89KG) GS FIAMME ORO
Cristiano Ficco – 2001 (89KG) GS FIAMME AZZURRE
Come scritto, i Campionati mondiali di sollevamento pesi 2023 si terranno in Arabia Saudita dal 4 al 17 settembre 2023 e tutti gli atleti in gara combatteranno per il tanto ambito pass olimpico. La nostra Federazione la settimana precedente aveva diramato anche i convocati per il Mondiale di Para Powerlifting, che si svolgerà dal 22 al 30 agosto a Dubai. Gabriele Di Cristina, Emanuela Romano, Donato Telesca e Andrea Quarto; ecco i quattro chiamati in causa da Direttore Tecnico della Nazionale di Para Powerlifting, Sandro Boraschi.