Animali Fantastici 4 si farà? I fan dell’universo potteriano non smettono di seguire tutte le tappe del mondo cinematografico legato al mago più famoso del cinema. Per Animali Fantastici si è aperto un filone fantasy nel 2016 che nel suo percorso ad Hollywood ha visto diversi alti e bassi. Tra pochi consensi del pubblico, della critica e radicali cambiamenti dal punto di vista del cast, la serie cinematografica non ha mai raggiunto livelli di massimo splendore.

Lo spin-off di Harry Potter diretto da David Yates al momento rivela un futuro incerto. Tutto è iniziato con Animali fantastici e dove trovarli, si è proseguito con Animali fantastici – I crimini di Grindelwald del 2018 e poi lo scorso anno, nel 2022, abbiamo visto il terzo film della saga, Animali fantastici – I segreti di Silente. E adesso?

Animali Fantastici 4 si farà? Yates: “Mai dire mai”

Sappiamo che la saga di Animali Fantastici era stata presentata, in origine, come l’insieme di un totale di cinque film pronti a narrare le vicende che ruotano intorno alla guerra di Gellert Grindelwald nel mondo magico.

Con l’effettivo proseguire dei film con protagonista Newt Scamander (Eddie Redmayne) e gli esiti, spesso non pienamente soddisfacenti tra incassi e risonanza da parte del pubblico, i piani sembrano essere mutati e la serie di film ha subito diversi cambiamenti di rotta, rallentamenti, per poi navigare lungo un binario carico di incertezze.

Oggi una breve dichiarazione del regista David Yates lascia sperare i fan in un ritorno nel mondo magico. Secondo quanto riportato su Comicbook durante la sua partecipazione al Toronto International Film Festival, Yates avrebbe detto:

“Non abbiamo avuto una conversazione da quando l’abbiamo finito”,

Si riferiva all’ultimo film di Animali Fantastici.

“Si trattava di dire “accantoniamo per un po”'”,

ha detto.

E poi ha aggiunto un

“Mai dire mai, direi.”

Dunque si tratta soltanto di una pausa? Yates ha in mente di continuare con la saga? Oppure ha in progetto di ritentare e dirigere qualche altro prodotto dedicato alla saga di Harry Potter? Ancora è presto per scoprirlo.

Animali fantastici 4, l’uscita del prossimo film dopo il flop “I segreti di Silente”

La serie di film non è stata tra le più fortunate per Warner Bros. Tra i rallentamenti dovuti alla pandemia e il recasting di Johnny Depp, sostituito nel terzo capitolo da Mads Mikkelsen nel ruolo di Grindelwald, la gestione dell’intero progetto ha dovuto affrontare svariate difficoltà.

A fare la differenza, poi, verso un negativo responso, riguardo al futuro della saga, è stato l’ultimo film Animali fantastici – I segreti di Silente. I dati e la critica lo etichettano come un vero e proprio flop del franchise. Pare che questo terzo film abbia chiuso la sua corsa al boxoffice con il risultato peggiore dell’intero mondo cinematografico legato all’universo ideato da J.K. Rowling. Un vero e proprio schiaffo economico per la saga diretta da Yates. Si è arrivati ad appena 401 milioni di dollari di incassi in tutto il mondo. Decisamente troppo poco rispetto agli obiettivi prefissati per raggiungere dei risultati soddisfacenti, coprire tutte le spese e gli aumenti dei costi dovuti alla pandemia di Covid-19.

Dall’inizio del 2023, dunque, hanno iniziato a circolare le voci più disparate riguardo alla fine della saga per insuccesso. Un vero e proprio “sprofondare nel buio” per la saga di Animali fantastici.

Non ha migliorato la situazione un intervento dell’attore Eddie Redmayne, l’interprete dello specialista di creature magiche, Scamander. Nel corso di un’intervista per la rivista  NME, all’inizio del 2023, l’attore ha rivelato non soltanto il suo scetticismo nei confronti di un futuro film della serie, ma anche il fatto che in programma non c’era niente per la saga.

Voglio dire, al momento, non c’è niente di cui sono a conoscenza. Quindi, come so, non è qualcosa che è in lavorazione.

Johnny Depp, possibile ritorno in Animali Fantastici nel ruolo di Grindelwald?