Di recente, l’Università degli Studi di Genova ha indetto una procedura selettiva, basata su titoli ed esami, per la ricerca di personale da inserire a tempo determinato. I candidati che desiderano presentare la domanda per partecipare al concorso devono soddisfare scrupolosamente i requisiti specificati nel bando. Esaminiamo ora nel dettaglio i principali criteri di ammissione al concorso presso l’Università degli Studi di Genova.
Assunzione Università degli studi di Genova
Il bando di concorso dell’Università degli Studi di Genova, che prevede una selezione basata su titoli ed esami, è finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno e si rivolge a:”
- alla ricerca di unità di personale da inquadrare nella categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con profilo di Tecnico a supporto della Ricerca di Laboratorio Biomedico.
Nel bando viene chiarito che il posto messo a concorso è prioritariamente riservato a favore dei volontari delle Forze Armate (art. 1014, commi 3 e 4 e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs n. 66/2010).
I candidati che intendono presentare la richiesta di partecipazione al concorso devono indicare il secondo punto nel bando.
In presenza di più idonei l’Ateneo provvederà all’assunzione secondo l’ordine della graduatoria di merito.
Concorso Università di Genova: i requisiti generali di ammissione
Conforme a quanto specificato nel bando, per partecipare al concorso è necessario soddisfare vari requisiti, che devono essere posseduti sia alla data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione, sia al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro. Questi requisiti includono:
- cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea. Saranno ammessi alla selezione anche:
- i familiari di cittadini comunitari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- cittadini di Paesi Terzi che siano titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- cittadini di Paesi Terzi titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
- età non inferiore ad anni 18 anni;
- titolo di studio previsto dall’art. 5 del Regolamento di cui al D.R. n. 4191 del 3 ottobre 2019 e specificato nel successivo allegato “Titolo di Studio”;
- idoneità fisica.
- essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- di non aver mai riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e di non aver procedimenti penali in corso, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale;
- di non essere stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera d), del Testo Unico approvato con D.P.R. 10.1.1957, n. 3, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Quando e come presentare la domanda per la partecipazione al concorso?
I candidati che desiderano partecipare al concorso devono presentare la propria domanda esclusivamente online, tramite il portale www.inpa.gov.it, entro e non oltre le ore 23:59 dell’11 ottobre 2023. Per partecipare al concorso, è necessario soddisfare vari requisiti, presentare determinati documenti ed effettuare un versamento non rimborsabile di 10,00 euro.
Il pagamento di questo contributo può essere effettuato tramite il sistema PagoPA dell’Ateneo. Per ulteriori dettagli, si consiglia di consultare la pagina ufficiale dell’Università di Genova.