Sulla pasticceria se ne dicono di tutti i colori. In particolare, certa retorica televisiva ci vuole far passare la pasticceria come l’inferno degli amanti della cucina. Quando nel corso di famosi reality si presenta il maestro pasticcere, sembra che dalla porta sia entrato il Conte Dracula in persona pronto a farti soggiacere alle sue infernali regole.
Certo la pasticceria professionale esige precisione, dedizione, pazienza. Più o meno come tutta la cucina fatta bene. Oggi però parliamo di una pasticceria facile, quella casalinga che, però, offre spazi di soddisfazione a tutti: a chi si impegna e a chi poi se ne delizia. Andiamo ad esplorare quindi una realizzazione facile facile ma di grande impatto, anche visivo: la crostata di marmellata.
Semplici dolcezze: la crostata di marmellata
Abbiamo capito che i dolci sono di due specie: quelli cattivi (ammesso che ce ne siano) e quelli buoni. La crostata di marmellata non solo appartiene indiscutibilmente alla seconda categoria. Ma in più è anche una preparazione facile da realizzare, con pochi ingredienti e passaggi: quindi un’ottima porta d’ingresso per chi vuole iniziare ad approcciare il mondo della pasticceria. Andiamo subito ad elencare gli ingredienti che di cui abbiamo bisogno per la crostata di marmellata e poi scopriamo quali sono i passaggi.
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di burro freddo
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- ½ bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 vasetto di confettura di fragole
Una frolla speciale per una crostata speciale
Una crostata, a parte la guarnizione, ha un elemento che la caratterizza e la differenzia: la frolla. Quindi la prima preoccupazione per creare una gustosissima crostata di marmellata è realizzare una frolla speciale, a regola d’arte. La pasta frolla inoltre è un ingrediente base che si presta ad essere personalizzato per dare un ulteriore spunto a tutto l’insieme della crostata. In questa ricetta proponiamo una aromatizzazione alla vaniglia che si abbina perfettamente con la marmellata. Ma se invece delle fragole avessimo scelto un’altro gusto di marmellata anche la frolla avrebbe potuto essere aromatizzata per equilibrare il tutto: ad esempio con scorze di agrumi, arance, limoni, pompelmo, cedro e così via.
Un suggerimento che però implica un po’ di programmazione: se riuscite a preparare la frolla il giorno prima e la lasciate a riposo una notte un frigorifero, sarà più facile da lavorare e, dopo la cottura, si presenterà più friabile. Ma non disperiamo: la crostata alla marmellata si può fare anche in poco tempo senza programmazione.
Quali passaggi per la crostata di marmellata
Lavoriamo gli ingredienti per preparare, per prima cosa, la pasta frolla: questo è il punto di partenza per realizzare la nostra crostata di marmellata. Mettiamo in una ciotola burro freddo già tagliato a cubetti, zucchero semolato. Per amalgamarli per bene abbiamo tre possibilità: il metodo tradizionale, ovvero una frusta e la forza delle braccia. Se invece siamo tecnologici possiamo avvalerci della planetaria o di un robot da cucina con lame metalliche.
Mescolando otterrete un composto bricioloso: è il momento di aggiungere l’uovo, poi il tuorlo, il sale, la vaniglia, e la farina con il lievito. Lavorate il tutto e cercate di ottenere un composto omogeneo. Non si devono vedere striature di burro. Se avete dimestichezza con questo tipo di lavorazioni potrete fare tutti questi passaggi a mano, facendo solo attenzione a non scaldare troppo l’impasto con il calore delle mani.
Abbiamo l’impasto, ora si lievita
Siamo a buon punto con la nostra ricetta della crostata alla marmellata. Abbiamo lavorato l’impasto e ora questo ha bisogno di riposare. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in pace per mezz’ora. Anche qualche minuto in più. Dividete poi impasto: separate due terzi e un terzo. La parte più grossa passatela al mattarello stendendola fino allo spessore di 5 millimetri. Prendete uno stampo da crostata, imburratelo e infarinatelo, quindi ricopritelo con questa pasta. Con una forchetta bucherellate tutto il fondo dell’impasto e, utilizzando un coltello, rifilate i bordi dell’impasto. Riutilizzate gli avanzi aggiungendolo all’impasto rimasto e mettete tutto in frigorifero.
Marmellata che passione!
Mancano pochi passaggi alla realizzazione della nostra crostata di marmellata. Sopra all’impasto stendete in modo uniforme la confettura di fragole, che potete anche fare in casa. Quindi riprendete la frolla che avevate messo in frigo, sendetela sempre col mattarello e tagliatela a strisce sottili, non più larghe di un centimetro. Quindi create una bella decorazione a griglia sopra la marmellata.
Possiamo infornare: 30-35 minuti a 180° saranno sufficienti per cuocere la nostra crostata di marmellata. Passato il tempo di cottura spegnete il forno e lasciatela raffreddare aprendo la porta del forno. Quindi estraetela e con delicatezza togliete lo stampo. Va servita completamente fredda.
Se siete amanti delle crostate, provate anche quella con mele e crema: deliziosa!