Soddisfazione per l’Italia nel primo giorno degli Europei di Tiro a Volo di Osijek. In Croazia il team azzurro ha conquistato le prime due medaglie nello skeet individuale.

Europei Tiro a Volo, l’Italia vince due medaglie nello skeet: argento Bacosi, bronzo Cassandro

Soddisfazione per l’Italia nel primo giorno degli Europei di Tiro a Volo di Osijek. In Croazia il team azzurro ha conquistato le prime due medaglie nello skeet individuale. Diana Bacosi dell’Esercito ha conquistato la medaglia d’argento nella prova femminile. L’azzurra ha raggiunto la finale, dove ha sfidato la campionessa del mondo Danka Bartekova per il primato europeo.

La medaglia d’oro però è andata alla slovacca, che ha chiuso con il punteggio di 57 su 60. Bacosi invece si è fermata a 56 colpi su 60 ottenendo il secondo posto assoluto. Chiude il podio invece la britannica Amber Jo Rutter. Soddisfazione anche per Martina Bartolomei dell’Aereonautica Militare, che andrà a Parigi 2024 proprio insieme alla Bacosi.  La toscana si è piazzata al quarto posto in classifica mentre Simona Scocchetti dell’esercito ha chiuso in quattordicesima posizione.

Europei Tiro a Volo, l’Italia esordisce con due medaglie: argento per Diana Bacosi

Bacosi, come riferito dalla Federazione Italiana Tiro a Volo, ha commentato così la propria prova:

“Sono davvero emozionata per il mio primo podio europeo. È stata una stagione anomala per me. Fino alla conquista della seconda Carta femminile sono stata più ferma dal punto di vista delle gare internazionali. Non è stato facile riprendere il ritmo e ricominciare ma ho lavorato tanto. Questo risultato mi dimostra che la direzione è quella giusta. Il mio obiettivo è Parigi e mi sembra che ci siano i presupposti corretti per lavorare bene in vista di quell’appuntamento”.

L’azzurra ha poi proseguito, sottolineando l’importanza del lavoro svolto dal suo Team:

Oltre ai ringraziamenti per il supporto costante all’Esercito Italiano, alla Federazione ed ai miei Sponsor Beretta, Clever e Gemini, in questa occasione voglio dedicarne uno speciale allo Staff che ci segue sempre. Dal CT Andrea Benelli al Preparatore Fisico Fabio Partigiani e al Fisioterapista Aldo Bionda. Sono orgogliosa di me stessa e guardo a Parigi con fiducia. Se avremo la possibilità di lavorare con tutto lo Staff, sono sicura che l’avvicinamento ai Giochi sarà eccellente”.

Europei Tiro a Volo, Tammaro Cassandro regala la medaglia di bronzo all’Italia nello skeet maschile

Per l’Italia è arrivata anche una medaglia di bronzo nella specialità maschile grazie Tammaro Cassandro dei Carabinieri. L’azzurro ha chiuso al terzo posto con il punteggio finale di 45 su 50. La medaglia d’argento è invece andata al maltese Attard, che in finale ha accumulato un punteggio di 55 su 60. Impeccabile infine la prova del greco Chalkidakis, che ha ottenuto non solo la medaglia d’oro ma anche la qualificazione per Parigi 2024. Ancora niente Olimpiadi per Cassandro, che avrà una nuova opportunità agli Europei 2024 di Lonato

Sempre come riferito dalla Federazione Italiana Tiro a Volo, Cassandro si è espresso così sulla propria prestazione:

“Una medaglia di bronzo va celebrata, anche se non posso nascondere la delusione per non essere riuscito a fare meglio ed a conquistare il Pass per Parigi. Purtroppo, in finale non è andata come avevo programmato e, sinceramente, sperato. Ripeto, un bronzo al Campionato Europeo è un buon risultato, ma non riesco a godermelo pienamente. Per quest’anno la stagione le occasioni di conquistare Carte Olimpiche sono finite. Avrò ancora una possibilità all’Europeo di Lonato del prossimo anno. Farò di tutto per arrivarci ancora più preparato. Un grazie a mia moglie Sanara, alla mia Famiglia, al Centro Sportivo dei Carabinieri ed alla Federazione”.

L’Europeo di Tiro a volo proseguirà anche nella giornata di domani con le gare del Mixed Team. L’Italia di Benelli si presenterà con il duo composto da Bacosi e Cassandro e quello formato da Bartolemei e Gabriele Rossetti. Le finali per conquistare le medaglie si terranno a partire dalle ore 16.30.