Qualcuno l’ha presa come una grave dimenticanza, qualcun altro addirittura come una vera e propria mancanza di rispetto. E tutto questo perché gli sviluppatori del Risiko, nella nuova versione del celeberrimo gioco da tavolo, non hanno inserito la Sardegna nella mappa su cui si muovono i carrarmatini dei giocatori. L’Ansa Sardegna ricorda che non si tratta della prima dimenticanza di questo tipo, che anzi l’isola in passato sia stata addirittura esclusa da testi scolastici delle scuole medie e riviste nazionali e internazionali. “Ma pure il Risiko adesso…”, avrà pensato qualcuno.

Grave dimenticanza nella nuova versione del Risiko: la Sardegna! Come vent’anni fa…

A indispettire maggiormente gli isolani – chissà – è la presenza della Sicilia. Non che la svista interessi comunque soltanto la Sardegna. Anzi, in questo nuovo Risiko a restare penalizzati sono persino i confini degli Stati Uniti e dell’Antartide.

Fortuna e/o sfortuna dei nuovi realizzatori è che sull’isola, a Cagliari, abbia sede il (giustamente esigente) Risiko Club che, oltre a organizzare tornei e coordinare la parte sarda del torneo nazionale a squadre, rileva e segnala errori ai produttori. C’è persino un precedente e risale a vent’anni fa. Allora, il club ottenne una revisione del gioco e una nuova distribuzione commerciale. Ora però dovranno tornare a sottolineare l’errore.

Editrice Giochi ieri, Spin Master adesso: c’è anche la versione rapida del gioco

Risiko – o meglio: “RisiKo!” – dal 1977 è stato tra i prodotti di punta della milanese Editrice Giochi. Nel 2016, come tutto il catalogo EG e la EG stessa, è passato sotto il controllo della canadese Spin Master, arrivata persino a concepire una versione “rapida” del gioco. Vallo a spiegare, ai canadesi, il fascino delle interminabili partite notturne… Vuoi vedere che hanno dimenticato un’isola intera per la fretta?

Leggi anche: Megan Fox in Mortal Kombat 1, continua l’impegno dell’attrice nei videogiochi e Il ritorno di Broken Sword con due nuovi giochi.