Dopo aver preso parte al G20 la premier Giorgia Meloni è arrivata in Qatar. La presidente del Consiglio, accompagnata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, ha avuto un incontro con l’Emiro del Qatar, Tamim Bin Hamad Al Thani. Il confronto è avvenuto durante una cena in cui sono stati affrontati diversi argomenti.

Meloni in Qatar, i temi discussi con l’Emiro

L’incontro con il Capo di Stato del Qatar è stato fondamentale per consolidare l’ottimo rapporto tra le due parti. La premier ha messo sul piatto varie questioni. Si è parlato degli investimenti in ambito difesa, argomento quanto mai attuale e ricorrente. Inoltre, si è discusso della collaborazione in ambito di lotta all’immigrazione illegale. Meloni ha esposto la sua idea e si è potuta confrontare con il punto di vista dell’Emiro.

Come sottolineato dalla Presidenza del Consiglio “nell’incontro i due leader si sono soffermati anche sul partenariato energetico e sulle importanti opportunità di collaborazione per le nostre imprese, in particolare per Eni, che ha costituito una Joint Venture con l’omologa Qatar Energy”.

Il successivo incontro con il primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, è stato utile per uno scambio di vedute sulle principali sfide nella regione. Per Giorgia Meloni si è trattato dell’ennesimo appuntamento molto atteso nel corso delle ultime settimane.

LEGGI ANCHE G20, Meloni: “È riuscito e non era un’edizione facile” e G20, l’arrivo di Giorgia Meloni a Nuova Delhi: l’incontro con Rishi Sunak | FOTO