Marco Verratti è pronto a trasferirsi nel campionato qatariota: il centrocampista azzurro è ormai prossimo a lasciare il Paris Saint-Germain dopo undici anni. L’ex Pescara, infatti, non rientrava nei piani di Luis Enrique – che lo ha anche escluso dalla lista per la UEFA Champions League – e ora è pronto per una nuova avventura. È tutto fatto con l’Al Arabi, club che milita in Qatar Stars League. Marco Verratti è in viaggio per il Qatar, poi si sottoporrà alle visite mediche e firmerà il contratto con la sua nuova squadra. Intanto, da L’Equipe arriva un retroscena che coinvolge Luciano Spalletti e la Nazionale Italiana.

Verratti in viaggio per il Qatar: l’Al Arabi lo attende

Marco Verratti è vicinissimo al’Al Arabi. Nelle scorse ore, infatti, il club qatariota ha raggiunto l’accordo con il Paris Saint-Germain: 45 milioni di euro per portare l’azzurro in Qatar Stars League. Il centrocampista, infatti, non rientrava più nei piani del nuovo allenatore Luis Enrique. Lo spagnolo aveva dichiarato di non contare su Marco Verratti (Qui le sue parole) e lo aveva messo alla porta: nessun minuto giocato nelle prime uscite stagionali ed esclusione dalla lista dei convocati per la UEFA Champions League.

Dopo undici stagioni, quindi, l’avventura di Marco Verratti al Paris Saint-Germain è ormai arrivata al capolinea. Il classe 1992, che nei giorni scorsi ha raggiunto l’accordo con il club qatariota, è in viaggio verso il Qatar. Nelle prossime ore si sottoporrà alle visite mediche e firmerà il contratto con l’Al Arabi. Per l’ex Pescara dovrebbe essere pronto un biennale a 14 milioni di euro annui, più o meno la stessa cifra percepita al club parigino. Manca, quindi, soltanto l’ufficialità che sancirà la chiusura dell’operazione. Dopo una grande stagione al Pescara (culminata con la promozione in Serie A) e undici anni al Paris Saint-Germain (495 partite impreziosite da 13 gol e 72 assist), in cui ha vinto per nove volte la Ligue 1 e la Supercoppa francese e per sei volte la Coppa di Lega e la Coupé de France, Marco Verratti si appresta a vivere la prima avventura lontano dall’Europa.

Dalla Francia: rifiuto all’Italia

Definito il suo futuro, Marco Verratti è in viaggio per il Qatar. Intanto, dalla Francia arriva un importante retroscena svelato da L’Equipé. Secondo quanto riportato dal quotidiano francese, infatti, il classe 1992 avrebbe anche rifiutato la convocazione di Luciano Spalletti. Il nuovo Commissario tecnico azzurro lo aveva chiamato per le sfide contro la Macedonia del Nord e dell’Ucraina, ma l’ex Pescara avrebbe deciso di declinare.

Alla base della decisione ci sarebbe la complicata situazione personale, sia fisica che psicologica. Marco Verratti, però, non avrebbe chiuso del tutto le porte alla Nazionale ma ci tornerebbe nel caso di chiamata per i prossimi impegni. Con la maglia dell’Italia, il classe 1992 ha giocato 55 partite, impreziosite da tre gol e quattro assist. L’ex Pescara ha contribuito alla vittoria di Euro 2020 e ha partecipato ai Mondiali del 2014 giocati in Brasile, ultima volta dell’Italia a una kermesse intercontinentale.