In data 10 settembre 2023, tre turisti si sono immersi all’interno della Fontana di Trevi, destando non poche critiche da parte dei presenti alla scena.
Turisti fanno il bagno nella Fontana di Trevi: la dinamica
Ieri sera, tre turisti si sono tuffati all’interno della Fontana di Trevi, totalmente indisturbati. La scena è stata ripresa da un cittadino romano indignato dalle azioni dei tre turisti intenti ad utilizzare la celebre Fontana di Trevi come una piscina comunale o il set di un potenziale remake del film La Dolce Vita a basso costo.
I turisti si sono immersi totalmente vestiti, ridendo e scherzando tra loro di fronte alle numerose persone indignate per l’accaduto. Alcuni amici dei vacanzieri sono rimasti fuori dalla fontana a sorreggere scarpe, borse e i loro oggetti personali.
Un cittadino romano ha ripreso la scena, mostrando agli utenti l’ennesima scena di degrado di cui la fontana è amaramente protagonista.
Troppi turisti fanno il bagno nella Fontana di Trevi: parla l’assessore al turismo Alessandro Onorato
Per l’assessore al turismo Alessandro Onorato, urge la necessità di stabilire una limitazione all’accesso alla fontana e in merito ha dichiarato quanto segue:
C’è bisogno di studiare con prefettura, soprintendenze e ministeri competenti le soluzioni più adeguate. Le multe dei vigili e i molteplici appelli al buon senso non bastano più. I turisti non possono fare impunemente ciò che vogliono. Serve rispetto e dobbiamo preservare davvero i luoghi più preziosi al mondo. Ci aspettiamo un concreto aiuto dal ministero della Cultura e dal ministero dell’Interno. Non è questo il turismo che meritiamo e di cui abbiamo bisogno.
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
LEGGI ANCHE – Roma, limitazioni d’accesso alla Fontana di Trevi. La proposta dell’assessore Onorato e Blitz di Ultima Generazione e la Fontana di Trevi si fa nera. Sul posto anche il sindaco Gualtieri | VIDEO