È stato catturato l’uomo che, dopo essersi introdotto nella Chiesa di Santa Chiara a Lamezia Terme, aveva rubato una preziosa reliquia di San Francesco d’Assisi. Si tratta di un 50enne già noto alle forze dell’ordine, che è stato messo agli arresti domiciliari. Gli agenti di Polizia lo hanno sorpreso mentre circolava a bordo di una bici elettrica in una via del centro.

Furto delle ceneri di San Francesco a Lamezia, ecco la ricostruzione

Il 50enne, dopo essersi intrufolato in chiesa, ha danneggiato il raccoglitore delle offerte dei fedeli e ha poi rubato il prezioso cimelio. La reliquia dal valore inestimabile era custodita in una teca posta nella navata della chiesa. L’uomo l’ha presa ed è fuggito a bordo di una bicicletta elettrica. Le forze dell’Ordine, giunte immediatamente sul posto, hanno avviato le prime indagini e hanno raccolto le testimonianze dei passanti.

A fare la differenza sono state le immagini dei sistemi di videosorveglianza, che hanno fornito maggiori informazioni agli agenti. Le ricerche incessanti hanno tolto ogni dubbio e hanno permesso di individuare l’autore dello scasso. Il delinquente è stato trovato in possesso dell’oggetto rubato, classificato come “reliquia sacra di conclamata rilevanza spirituale”. Immediato l’arresto del pregiudicato per il reato di furto pluriaggravato. La reliquia gli è stata sottratta e le forze dell’Ordine l’hanno restituita ai frati della Chiesa di Santa Chiara.

LEGGI ANCHE Messina Denaro, condizioni mediche critiche ma stabili: rimane in ospedale e Roma, detenuto di 21 anni morto suicida a Regina Coeli: era stato isolato per sospetta scabbia