Coco Gauff ha fatto sognare l’America, seguendo le orme del suo idolo Serena Williams. La giovane classe 2004 sabato scorso ha realizzato il sogno di una vita vincendo gli US Open 2023. La Gauff sul centrale di New York ha battuto Aryna Sabalenka, conquistando il primo Slam della carriera a soltanto diciannove anni. In questo senso, la Gauff è divenuta la prima teenager a vincere gli US Open nel XXI Secolo. Un risultato simile a quello di Serena Williams, che nel 1999 vinse il torneo americano a soltanto diciannove anni.
Due destini che sembrano viaggiare paralleli quelli di Gauff e Williams. Una nuova storia che ha già fatto sognare gli Stati Uniti, nel solco della continuità della tennista di Saginaw. La giocatrice di Atlanta è riuscita ad interrompere un digiuno di sei anni gli US Open, un torneo dove la vittoria nel singolare femminile mancava dal 2017. In quel caso a trionfare fu Sloane Stephens contro Madison Keys. La Gauff ha festeggiato non solo il primo Slam ma anche il suo best ranking a livello WTA. La classe 2004 ha iniziato questa settimana da numero tre del mondo, alle spalle di Iga Swiatek e Aryna Sabalenka.
Coco Gauff trionfa agli US Open: la classe 2004 le orme di Serena Williams
Il suo 2023 è stata un’ascesa progressiva fino al primo Slam assoluto. A gennaio Coco ha vinto il WTA 250 di Auckland, sconfiggendo la spagnola Rebeka Masarova. Ad agosto, invece, l’americana ha trionfato al WTA 500 di Washington sulla greca Maria Sakkari. Due settimane più tardi, la Gauff ha vinto il suo primo WTA 1000 battendo la Muchova a Cincinnati. Progressi straordinari, che le hanno permesso di vincere ben 38 partite nella stagione in corso. La Gauff ha New York è stata seguita da divi del cinema del calibro di Diane Keaton, Nicole Kidman e Charlize Theron.
Allo stesso tempo, anche il cantante pop Justin Bieber ha voluto seguire il match della classe 2004. La giocatrice però è stata supportata anche dall’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, accompagnato dalla moglie Michelle. Al termine della partita, Obama ha pubblicato un tweet sul proprio profilo ufficiale per congratularsi con la diciannovenne. L’ex Presidente americano è stato anticipato di qualche minuto dalla moglie Michelle. L’ex First Lady ha condiviso proprio una foto insieme a Gauff, al marito e alla famiglia della giocatrice sottolineando l’importanza del suo risultato. Soddisfazione e auguri anche da parte di Bill Clinton, sottolineando come il tennis americano abbia davanti un futuro luminoso grazie a Gauff.
Coco Gauff è la nuova stella d’America: “Serena e Venus Williams sono un’ispirazione per me”
L’ascesa della classe 2004 è dunque sotto gli occhi di tutti ormai. Gauff aveva già stupito il mondo del tennis nel 2019, quando a soli 15 anni ha raggiunto i quarti di finale di Wimbledon. Al Grande Slam britannico, l’americana era riuscita a battere anche Venus Williams ma si è arresa a Simone Halep. Che alla fine fine il torneo proprio contro Serena Williams.
Gauff, come riferito anche da La Gazzetta dello Sport, ha voluto sottolineare l’importanza dell’esempio datole sia da Serena sia da Venus Williams. Due giocatrici fondamentali per il suo processo di crescita nel mondo del tennis.
Venus e Serena? Sono il motivo per cui adesso ho in mano il trofeo. Mi hanno permesso di credere in questo sogno. Sono state un’ispirazione. Adesso vorrei dare questo trofeo alla Coco del passato, così che possa capire che tutte le lacrime versate sono valse questo momento. Le critiche degli haters mi hanno dato benzina. Penso di essermi allenata alla pressione e ho ancora fame di qualcosa di più. I sogni diventano realtà. Ognuno ha i suoi tempi e la sua storia”.