Nel cuore di Charles Leclerc batte ancora forte il ricordo di Jules Bianchi e la recente maratona sui kart ne è l’ennesima conferma. Il pilota monegasco ha recentemente omaggiato il suo amico scomparso nel 2015 partecipando all’evento Marathon de karting sul circuito di Le Castellet; un percorso durato 42 ore, 19 minuti e 50 secondi di guida organizzato per squadre formate da 5 fino a 20 componenti.
Ospiti di Philippe Bianchi, padre del giovane Jules, ci sono stati sia Charles che suo fratello Arthur ma il legame principale rimane quello del ferrarista che da piccolo gareggiava nella stessa competizione proprio alternandosi con il suo amico. Anche nell’edizione andata in scena al Paul Richard, il monegasco ha corso per vincere rendendo onore allo spirito e alla memoria che ha sempre contraddistinto Bianchi. Nello specifico, Leclerc è sceso in pista in un doppio turno: il primo dalle 2 alle 3 di notte, il secondo nel pomeriggio.
Il padre di Jules Bianchi racconta com’è nata la maratona sui kart con Leclerc
L’edizione 2023 della Marathon de karting è stata un tributo a Jules Bianchi che mancava da qualche tempo; la “competizione” era infatti andata finora in scena per ben sette volte, fermandosi però al 2009. A contribuire in maniera significativa al “ripristino” della stessa è stato proprio Philippe Bianchi che ci ha tenuto a evidenziare il ruolo di Charles:
Abbiamo organizzato 7 edizioni fino al 2009. L’idea di questo nuovo inizio è nata da una discussione proprio con Charles. Voleva che l’evento rivivesse per onorare la memoria di Jules e per aiutare l’associazione JB17. Così è riuscito a incastrare questa domenica nella sua agenda sovraccarica. Ha persino posticipato la sua partenza per Singapore
Dopo esser sceso in pista, dunque, il pilota della Ferrari è volato alla volta di Singapore con il cuore più leggero nella speranza di omaggiare al meglio l’amico Jules anche nel prossimo appuntamento con la Formula 1.