È stato indetto uno sciopero Atm il 18 settembre 2023. Nella giornata di lunedì a Milano si tiene un’agitazione sindacale rivolta proprio ai membri e agli addetti del trasporto pubblico locale. Un’agitazione che rischia di paralizzare l’intero capoluogo lombardo per gran parte della giornata. Vediamo allora insieme tutte le informazioni utili: dagli orari, alle fasce di garanzia fino alle motivazioni.

Sciopero Atm 18 settembre 2023: gli orari

Lo sciopero Atm 18 settembre 2023 coinvolge milioni di persone a Milano e provincia. Quello di lunedì però in realtà non è uno sciopero locale, bensì nazionale. Dunque ciò vuol dire che i disagi non colpiscono solo il capoluogo meneghino, ma anche altre grandi città italiane. I lavoratori del trasporto pubblico incrociano le braccia e decidono di non lavorare in varie parti del Paese.

A indire questa speciale giornata sono state le sigle Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa Confail. Proprio quest’ultima comunque si è detta disponibile a ritirare lo sciopero in caso di convocazione da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Al momento però non è chiaro se questa convocazione ci sarà o meno.

Sul portale del ministero si legge che i dipendenti delle aziende del trasporto pubblico locale potrebbero scioperare per ben 24 ore nella giornata di lunedì 18 settembre 2023. Ciò vuol dire che l’agitazione potrebbe partire alla mezzanotte di domenica e concludersi alla mezzanotte tra lunedì e martedì.

Quali sono le fasce garantite?

Per l’intera giornata di lunedì 18 settembre 2023 si prevedono non pochi disagi per tutti coloro che si spostano con i trasporti pubblici a Milano (e non solo). È possibile che si verifichino ritardi, cancellazioni o soppressioni di corse che riguardano tutti i mezzi Atm. Dunque autobus, tram, ma anche metropolitane.

Tuttavia è comunque verosimile pensare che anche per questa agitazione sindacale siano previste delle fasce orarie garantite in cui i trasporti andranno lo stesso nonostante lo sciopero. E questo per permettere alle persone di andare al lavoro e ai giovani di andare a scuola. Per il momento sul sito dell’azienda dei trasporti milanese non ci sono indicazioni precise in questo senso.

Generalmente le fasce di garanzia previste da Atm sono le seguenti:

  • Dall’inizio del servizio alle 8.59
  • Dalle 18.01 alle 20.59

Le motivazioni dello sciopero Atm 18 settembre 2023

Veniamo infine a quelle che sono le motivazioni legate alla giornata di sciopero che dura 24 ore. Come abbiamo detto non si tratta di un’agitazione sindacale che riguarda solamente il capoluogo lombardo. Si tratta di un’agitazione sindacale che coinvolge tutta quanta l’Italia. È stata infatti indetta a livello nazionale.

Diverse sono le richieste dei sindacati alle società dei trasporti pubblici locali. In primo luogo si chiede una maggiore sicurezza sul lavoro è una situazione contrattuale più consona. Inoltre i lavoratori domandano tramite i sindacati un aumento salariale di circa 300 euro, considerato anche il periodo di inflazione in cui stiamo vivendo in questi ultimi tempi.

Gli altri scioperi

Per il momento si prevedono scioperi anche nelle grandi città italiane come Roma, Napoli e Torino. Anche a tal proposito però le informazioni, ad ora, non sono precise e dettagliate. Quello che sappiamo è che le sigle sindacali hanno indetto un’agitazione nella giornata di lunedì che potrebbe durare 24 ore.

L’adesione effettiva a questa iniziativa la sapremo però solamente il giorno stesso dello sciopero. Infatti possono decidere se aderire o meno anche il 18 settembre 2023. Non hanno l’obbligo di comunicarlo preventivamente.

Inoltre, concludiamo dicendo che nello stesso giorno di sciopero Atm, l’azienda dei trasporti milanese, è previsto che incrocino le braccia anche i membri della compagnia di bus Autoguidovie. A capo in questo caso c’è la sigla Osr Faisa-Cisal, che potrebbe coinvolgere tutta quanta la Lombardia. Anche qui si parla di possibili sospensioni, ritardi cancellazioni per 24 ore.