Aryna Sabalenka è la nuova numero 1 del ranking WTA. La tennista bielorussa ha conquistato il primato nella classifica assoluta del tennis femminile, ponendo fine ad un lungo dominio di Iga Swiatek. La giocatrice polacca si è fermata agli ottavi di finale degli US Open, sconfitta dalla lettone Jelena Ostapenko. Sabalenka ha invece proseguito il proprio percorso fino alla finale del Gran Slam americano, dove però ha trovato la sconfitta contro Coco Gauff. Nonostante il ko alla seconda finale Slam, la tennista di Minsk ha effettuato il sorpasso in testa alla classifica proprio ai danni di Swiatek.

La polacca ha quindi interrotto un digiuno pari a 75 settimane, dato che si trovava al primo posto nel ranking WTA dal 4 aprile 2022. Nel corso della storia del tennis femminile, soltanto quattro giocatrici sono riuscite a rimanere al comando della classifica generale per più tempo. La svizzera Martina Hingis, vincitrice di cinque titoli Slam, è riuscita a rimanere in testa al ranking WTA per 80 settimane da marzo ’97 ad ottobre ’98. Un dato migliore l’ha ottenuto l’australiana Ashleigh Barty, in testa alla classifica WTA dall’aprile 2019 al marzo 2022 per un totale di 114 settimane.

WTA, Aryna Sabalenka arriva per la prima volta in testa alla classifica: sorpasso su Iga Swiatek

Le due tenniste più longeve però sono Steffi Graf e Serena Williams. La prima è riuscita a rimanere al comando del ranking WTA per 186 settimane dall’agosto 1987 al marzo 1991. L’ex tennista nata a Mannheim, a livello assoluto, è rimasta in testa alla classifica WTA per 377 settimane in totale. L’americana invece è riuscita a dominare la classifica WTA ininterrottamente dal febbraio 2013 al settembre 2016, quando ha lasciato il testimone alla tedesca Angelique Kerber. In totale, Serena Williams è riuscita a detenere il primato WTA per 309 settimane.

La Sabalenka è divenuta la ventinovesima tennista a raggiungere il primato del ranking WTA, alla fine del 1975. La classe 1998 è la seconda tennista bielorussa a riuscire nell’impresa dopo Victoria Azarenka, in testa al ranking per 19 settimane totali. La classe ’89 ha raggiunto il primato nel gennaio 2012, complice la vittoria agli Australian Open su Maria Sharapova. Azarenka ha resistito fino al giugno 2012, quando ha subito un sorpasso della russa. La giocatrice di Minsk, tuttavia, è riuscita a riprendersi il trono nel luglio 2012 rimanendo in testa fino al febbraio 2013 prima dell’inizio del nuovo dominio di Serena Williams. In totale, Azarenka ha accumulato ben 51 settimane in cima al ranking WTA.

WTA, Aryna Sabalenka conquista il primato nel ranking: superata la polacca Swiatek

La Sabalenka adesso si trova a quota 9266 punti, seguita proprio dalla Swiatek con 8195. Al terzo posto invece si è piazzata la vincitrice degli US Open Coco Gauff, che con 6165 punti ha raggiunto per la prima volta in carriera il podio. Un risultato che di fatto è il migliore in carriera al momento per la classe 2004. Quarto posto per Elena Rybakina con 5790 punti mentre Jessica Pegula ha perso terreno. L’americana è scesa al quinto posto, retrocedendo di due posizioni con un totale di 5755 punti. Balzo in classifica anche per Marketa Vondrousova, che ha ottenuto il suo miglior ranking grazie all’attuale sesto posto.

La tennista ceca ha accumulato 3830 punti, seguita a ruota dalla tunisina Ons Jabeur a quota 3771. Best ranking anche per Karolina Muchova, giunta per la prima volta in carriera all’ottavo posto in classifica con 3765 punti. In top ten rimane la greca Maria Sakkari, che cede una posizione scalando al nono posto a quota 3525. Decimo posto infine per Caroline Garcia, uscita al primo turno degli US Open complice il ko contro la cinese Wang. La giocatrice francese al momento ha accumulato uno score di 3050 punti.