Novak Djokovic ha vinto gli US Open 2023. Il tennista serbo nella finale del Grande Slam americano ha battuto in tre set il russo Daniil Medvedev. Al classe ’87 sono bastate poco più di tre ore per eliminare il proprio avversario, sconfitto sul punteggio di 3-6, 6-7, 3-6.

US Open, Djokovic batte Medvedev e vince il ventiquattresimo Slam in carriera

Novak Djokovic ha vinto gli US Open 2023. Il tennista serbo nella finale del Grande Slam americano ha battuto in tre set il russo Daniil Medvedev. Al classe ’87 sono bastate poco più di tre ore per eliminare il proprio avversario, sconfitto sul punteggio di 3-6, 6-7, 3-6. Djokovic di conseguenza si è aggiudicato il ventiquattresimo Slam della sua straordinaria carriera, nonché il quarto US Open assoluto. Il classe ’87 si è riscattato dopo la finale del 2021, persa proprio contro Medvedev all’Arthur Ashe Stadium.

Djokovic dopo cinque anni è riuscito a trionfare nuovamente agli US Open della stagione, vinti anche nel 2015 e nel 2011. Il tennista serbo per la terza volta in carriera è riuscito a vincere ben tre dei quattro Slam. Nel 2015 Djokovic vinse il suo sesto Australian Open battendo Andy Murray in finale. Successivamente, il tennista di Belgrado si impose anche a Wimbledon su Roger Federer che riuscì a battere anche in America durante gli US Open. Djokovic però fece tre su quattro anche nel 2021, aperto con la vittoria del nono Australian Open grazie alla vittoria su Medvedev.

US Open, Djokovic vince la finale: è il quarto titolo assoluto nel Grande Slam americano

Il serbo ha continuato la serie positiva anche al Roland Garros, dove ha interrotto un digiuno di cinque anni battendo il greco Stefanos Tsitsipas in finale. L’11 luglio 2021, Djokovic è riuscito a battere anche Matteo Berrettini conquistando il sesto Wimbledon della propria carriera. Il classe ’87 è riuscito a vincere tre Slam anche nel corso di questa stagione. Lo scorso gennaio, Djokovic riuscì a battere Tsitsipas agli Australian Open arrivando a quota 10 vittorie. In Francia, invece, il tennista di Belgrado ha battuto Casper Ruud ottenendo il terzo Roland Garros assoluto.

Dati sicuramente eccezionali, che confermano le qualità, la determinazione e la forza di uno dei tennisti più forti della storia. Djokovic avrebbe potuto fare anche il pieno di Slam, non fosse stato per la sconfitta a Wimbledon contro Alcaraz. Djokovic ha scavalcato proprio lo spagnolo in testa alla classifica ATP, tornando al primo posto nel ranking. Il serbo adesso potrà chiudere un 2023 straordinario anche con la vittoria delle ATP Finals, di cui detiene il titolo di campione. A Torino, dopo la vittoria su Casper Ruud, il serbo cercherà la settima vittoria assoluta nella manifestazione.

US Open, Novak Djokovic eguaglia il record di Slam vinti da Margaret Court

Come riferisce Opta, Nole grazie al suo quarto US Open ha eguagliato il primato di Margaret Court proprio con 24 Slam. Djokovic è salito sul podio dei vincitori del Grande Slam americano, raggiungendo Rafa Nadal, John McEnroe e Robert Wrenn. Più avanti spazio per Roger Federer, Pete Sampras e Jimmy Connors. Tre straordinari giocatori che Nole proverà a raggiungere già nel 2024 con il quinto US Open.

Il serbo ha voluto dedicare la vittoria di New York a Kobe Bryant, mostrando una maglia speciale dedicata al leggendario cestista. Djokovic ha infatti esposto un numero 24, indossato proprio da Kobe nel corso della propria carriera. Il serbo nel 2024 potrà ultimare ancor di più il proprio record relativo agli Slam, giungendo al primo posto in solitaria con 25 tornei vinti. La prima occasione arriverà naturalmente con gli Australian, dove il serbo proverà l’undicesimo colpo.