Juve in vendita? L’indiscrezione lanciata da “Il Giornale”. – Manifesta crisi, conti in rosso e opera di bonifica contabile per poi mettere in vendita il club. Questa la bomba lanciata da “Il Giornale” nell’edizione odierna. John Elkann sarebbe dunque pronto a cedere la Juventus dopo un periodo di grandi difficoltà, legato anche a diverse vicende giudiziarie. Una situazione non semplicissima per il club bianconero, che deve dunque far fronte a diverse problematiche. Quella del bilancio – secondo quanto scrive il quotidiano – è una situazione ormai ingestibile e che porterà il club a essere ceduto. Cento anni, evidentemente, sono bastati alla storica proprietà bianconera, che adesso avrebbe deciso di tirare i remi in barca e cedere la società. Non sarà di certo un’operazione semplice e indolore, ma è un processo che – secondo i giornalisti Tony Damascelli e Osvaldo De Paolini – è già iniziato e che culminerà con la cessione della proprietà.
Di seguito tutte le prospettive del club, il valore di cessione che il club dovrebbe assumere e tutte le problematiche che avrebbero portato la famiglia Agnelli a cedere lo scettro in un futuro non lontanissimo. Intanto, però, Exor ha smentito tutto con una nota ufficiale. “Le ipotesi ventilate da un quotidiano sulla cessione della Juventus sono destituite di ogni fondamento”: lo precisa un portavoce di Exor, la holding della famiglia Agnelli che controlla la società bianconera.
Juve in vendita: l’indiscrezione
“Juventus in manifesta crisi, al centro di vicende giudiziarie, con l’ex presidente (Andrea Agnelli, ndr) trasferitosi in Olanda e il club sull’orlo del collasso, un bilancio devastato, tra perdite e debiti, con la prospettiva, sollecitata dalla stessa famiglia, dopo un’opera di bonifica contabile, di essere messo sul mercato”. Queste le parole utilizzate dal quotidiano italiano nell’edizione odierna. Una vera e propria bomba, che potrebbe essere una rivoluzione per il calcio italiano, considerando che la famiglia Agnelli guida la Juventus da ormai cento anni. Nel prossimo bilancio, per la terza volta in pochi anni, verrà chiesto agli azionisti di ripianare le varie perdite legati ai problemi giudiziari. Una situazione dunque che sembra esser diventata insostenibile.
L’ipotesi di cessione viene dunque considerata abbastanza plausibile. La condizione contabile (perdite per 240 milioni, ricavi inferiori ai 600 milioni e un valore in borsa di 800 milioni) impone un riequilibrio e una pulizia in modo da mettere il club in vendita a 1.5 miliardi di euro circa. Non sarà facile, si ripete, ma comunque è possibile. Intanto, come già precisato, l’Exor ha smentito. “Ipotesi priva di ogni fondamento”, ha spiegato un portavoce della holding degli Agnelli.
La stagione della Juve
Intanto la Juventus è scesa in campo per le prime tre partite di campionato. 7 punti in tre partite: questo il bilancio fin qui portato a casa dalla squadra di Massimiliano Allegri. Il club bianconero ha vinto per 3-0 all’esordio contro l’Udinese con gol di Chiesa, Vlahovic e Rabiot. Poi il pareggio contro il Bologna per 1-1 con gol ancora di Dusan Vlahovic e poi lo 0-2 in casa dell’Empoli con le reti di Danilo e Chiesa. Al rientro dalla sosta, la squadra di Allegri affronterà la Lazio nel match di sabato alle ore 15:00.