Il cielo del capoluogo lombardo è pronto ad accogliere le bellissime Frecce tricolori: a Milano oggi, 11 settembre 2023, si terrà l’imperdibile spettacolo visibile ai più. A curare questo particolare volo saranno, come di consueto, i membri della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare. Vediamo allora insieme tutte le informazioni utili sul passaggio delle Frecce tricolori di questa giornata: l’orario, dove possiamo vederle e come.
Frecce tricolori Milano 11 settembre 2023: il motivo
In molti di voi si staranno sicuramente chiedendo come mai passano le Frecce Tricolori a Milano oggi, 11 settembre 2023. Ebbene, ve lo diciamo subito. Il capoluogo lombardo ha deciso di ospitare questo particolare evento dell’Aeronautica militare, la quale sta celebrando, proprio in questi giorni, l’anniversario di 100 anni dalla sua fondazione.
Per questo periodo inoltre non è previsto solamente il passaggio delle Frecce Tricolori a Milano, ma sono state organizzate anche ulteriori iniziative. Tutto sotto lo slogan “Aeronautica militare ringrazia l’Italia”. Dunque gli appuntamenti non saranno solo in questa città, ma anche in tante altre aree del nostro Paese.
Il sorvolo di oggi inoltre segue di poco quello che abbiamo appena visto in occasione del Gran Premio d’Italia 2023 a Monza. In questa giornata i cittadini milanesi avranno la possibilità di assistere nuovamente a questo incredibile ed emozionante spettacolo.
Orario, dove vederle e come
L’appuntamento con le Frecce tricolori è alle 10.45 in punto. In questo preciso orario oggi, lunedì 11 settembre 2023, la pattuglia dell’Aeronautica militare inizierà con le proprie operazioni sorvolando diverse aree del centro storico di Milano. Il volo durerà in tutto all’incirca 10 minuti.
Ma quali saranno zone in cui sarà possibile vedere lo show? Vi informiamo subito che lo spettacolo si terrà principalmente sopra le sedi istituzionali della Regione Lombardia. Dunque le Frecce passeranno sopra lo storico Palazzo Pirelli e Palazzo Lombardia, a Milano.
Attraverseranno così gran parte del centro storico meneghino. Saranno visibili infatti in zone come Stazione Centrale, Repubblica, Porta Nuova, Brera, Corso Sempione e Porta Venezia. Per vederle basterà alzare gli occhi al cielo e godersi questo speciale momento. E attenzione: le buone notizie non si fermano qui.
Gli altri eventi
Le Frecce di questa mattina saranno solo le prime di una serie di eventi. Ad annunciarlo è stata nei giorni scorsi la Regione Lombardia tramite un comunicato stampa. In esso si legge:
Quelle della mattina di lunedì 11 settembre 2023 sono le prime di lunga serie di iniziative che si inseriscono all’interno delle celebrazioni per il centenario dell’Aeronautica militare.
Ad esempio infatti da ottobre ci sarà una mostra itinerante nel grattacielo Pirelli sulle tradizioni e sulla storia dell’Aeronautica militare a Milano e nel resto d’Italia. Insomma, capiamo bene che lo show di oggi non è e non sarà l’unico nel capoluogo lombardo (e non solo) per i 100 anni dell’Am.
A rilasciare qualche dichiarazione a proposito delle Frecce Tricolori che vedremo oggi è anche il capo ufficio affari generali del comando 1a regione aerea a Milano, il colonnello Maurizio Daniele. Egli racconta che lo show è un prezioso riconoscimento che i membri dell’Aeronautica militare vogliono fare al territorio e alla comunità a cui sono fortemente legati.
Si tratta infatti di un modo per celebrare i 100 anni insieme e, al tempo stesso, ribadire l’importanza dell’Am. Ecco le parole del colonnello in occasione dello show di questa mattina a Milano:
L’evento rappresenta un ulteriore riconoscimento che l’Aeronautica militare vuole tributare a un territorio e, soprattutto, a una comunità cui è storicamente e fortemente legata. Si tratta di un’altra occasione per celebrare il nostro centenario insieme ai cittadini e far conoscere una forza armata dinamica, utile al Paese e con forte propensione all’innovazione tecnologica nonché per esprimere gli ideali che sono nostro il nostro faro guida nelle quotidiane attività svolte al servizio della collettività e delle istituzioni.