Ai Mondiali di Canottaggio di Belgrado, l’Italia non solo si aggiudica altre otto medaglie ma conquista anche sei pass olimpici
Mondiali Canottaggio: per l’Italia otto medaglie e sei pass olimpici
Ai Campionato del Mondo Assoluto di canottaggio (senior, pesi leggeri e pararowing) di Belgrado, l’Italia non solo si aggiudica altre otto medaglie ma conquista anche sei pass olimpici. Partiamo dall’argento vinto nel Singolo PR1 maschile da Giacomo Perini. Dopo essersi qualificato per le Paralimpiadi di Parigi 2024, oggi ha l’azzurro ha perso contro l’ucraino Roman Polianskyi, campione paralimpico e mondiale in carica.
Campionato del Mondo Assoluto di canottaggio: i pass olimipici conquistati dall’Italremo
Dopo i precedenti pass conquistati, l’Italia del canottaggio continua a qualificarsi ai giochi olimpici. Oggi è il turno del doppio senior femminile con Stefania Buttignon e Silvia Crosio vincitrici della Finale B in cui erano in palio cinque accessi per Parigi 2024. Nel conteggio complessivo, alla fine della competzione, il Mondiale Assoluto ha portato all’Italia 5 carte olimpiche – doppio maschile e femminile, due senza, quattro di coppia maschile e doppio pesi leggeri maschile – e una paralimpica nel singolo PR1 maschile. Inoltre la rappresentanza azzurra si piazza al terzo posto nel medagliere con otto medaglie, con ben cinque vinte nelle specialità non olimpiche, due in quelle olimpiche e una paralimpica, dietro Olanda (6-3-0) e Gran Bretagna (6-1-2), Adesso tutti gli occhi sono puntati l’attenzione si sposta sui Mediterranean Beach Games di Heraklion (Grecia) pronti a partire martedì 12 settembre.
Mondiali di canottaggio: il riepilogo dell’edizione 2023
L’edizione 2023 del Campionato del Mondo Assoluto di canottaggio di Belgrado è andata in scena dal 3 al 10 settembre. L’evento è importante anche nell’ottica delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Parigi 2024 poichè sono stati messi in palio i seguenti pass: quattordici per le specialità olimpiche e cinque per quelle paralimpiche. A contenderseli ci sono stati 1000 atleti da 74 delegazioni. L’Italia si è posta tra le protagoniste, essendo presente in 24 specialità (una delle più ambite, il singolo maschile vede la partecipazione di atleti provenienti da ben48 nazioni): è la nazionale maggiormente presente, seguita dagli Stati Uniti, con 22 equipaggi. Come condiviso sul sito ufficiale della Federazione Italiana Canottaggio, riportiamo i nomi della delegazione azzurra che sono stati impegnati a Belgrado nei Campionati Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri e Pararowing. Per le seguenti categorie il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo ha convocato 57 atleti per le categorie Senior e Pesi Leggeri e 10 per la categoria Pararowing. Iniziamo dalla staff tecnico, che ha visto:
Andrea Coppola (Capo Allenatore settore olimpico maschile), Stefano Fraquelli (Capo Allenatore settore olimpico femminile), Giovanni Santaniello (Capo Allenatore settore Paralimpico), Giovanni Lepore (Coadiutore settore olimpico maschile), Agostino Abbagnale (Allenatore settore olimpico maschile), Vittorio Altobelli (Allenatore settore olimpico maschile), Luigi Arrigoni (Allenatore settore olimpico femminile), Carlo Gaddi (Allenatore settore olimpico maschile), Alessio Marzocchi (Allenatore settore Paralimpico), Rocco Pecoraro (Allenatore settore olimpico Femminile), Sara Prandini (Allenatore settore Paralimpico), Federico Vitale (Allenatore settore Under 23 maschile), Leonardo Antonini (Staff Federale). I rappresentanti dell’equipe sanitaria sono invece: Roberto Fiore e Andrea Serdoz (medici), gli osteopati Carolina Martinelli e Luca Fegatilli, i fisioterapisti Emiliano De Paolis e Sergio Forte. Capo-Delegazione Michelangelo Crispi, Team Manager saranno Alda Cama e Ambra Di Miceli.