Si differenzia dal basilico tradizionale per la forma delle foglie, che sono più piccole, sottili ed allungate, ma è comunque molto profumato e validissimo alleato in cucina. Stiamo parlando del basilico greco, Ocimum basilicum minimum, una varietà originaria della regione mediterranea, in particolare della Grecia. Scopriamo dunque del basilico greco le proprietà, le caratteristiche e come utilizzarlo al meglio in cucina.
Basilico greco: proprietà e ricette
Prima di analizzare le molte proprietà del basilico greco, soffermiamoci sul gusto e sul suo aroma davvero inconfondibili, grazie alle con note fresche e speziate che ricordano il limone e l’aglio. Sapore a parte, si tratta di una vera e propria pianta medicinale dalle proprietà , antinfiammatorie, diuretiche, antispastiche, sedative e digestive. Se utilizzato come decotto è un valido aiuto contro i crampi allo stomaco mentre, come colluttorio, è prezioso per combattere le infiammazioni del cavo orale.
Se utilizzato nell’acqua calda della vasca da bagno, il basilico greco ha proprietà che aiutano a liberarsi della stanchezza della giornata. Provate anche a farci un pediluvio: un vero toccasana per la circolazione.
Se ne avete tanto, potete pensare di conservarlo, in modo da averne a disposizione per tutto l’inverno.
Le ricette con il basilico greco
Dopo aver visto le proprietà del basilico greco passiamo ora ai consigli per utilizzarlo al meglio in cucina, con qualche ricettina sfiziosa che vi darà grande soddisfazione. Partiamo con dei tagliolini al limone e basilico greco, che faranno impazzire chi ama i piatti freschi come il risotto menta e limone.
Questo piatto si prepara in un attimo ed è anche un’ottima soluzione per una cena dell’ultimo minuto. Ecco gli ingredienti:
- 160 g di tagliolini integrali
- 50 g di robiola
- 1 limone
- 1 lime
- basilico greco
- olio EVO
Cuocete i tagliolini integrali in abbondante acqua salata. Scaldate una padella con qualche foglia di basilico greco, la robiola, il succo di un limone e quello di mezzo lime. Fate sciogliere bene il tutto aggiungendo un po’ d’acqua di cottura dei tagliolini. Una volta scolata la pasta, mantecatela con la cremina di robiola che avete ottenuto e servite con foglie di basilico greco, un giro di olio EVO e scorza di lime grattugiata finemente. Una bontà!
Ancora un primo: il risotto
Come abbiamo visto, le proprietà del basilico greco sono innumerevoli, così come i suoi utilizzi in cucina. Vi proponiamo ora uno sfizioso risotto che lo abbina alla feta, creando un piacevole gioco di contrasti. Ecco gli ingredienti che vi servono:
- basilico greco
- 300 g di riso carnaroli
- 160 g feta
- 1 pezzettino di cipolla bianca
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio di olio EVO
- 1 litro di brodo vegetale
- sale
Pulite bene il basilico per ottenerne tante foglioline. Mettete nella casseruola una noce di burro e un goccio di olio EVO, quindi aggiungere la cipolla tritata finemente e fate rosolare a fiamma media. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.
E’ il momento di sfumare con il vino bianco. Fate evaporare l’alcool e poi cominciate ad aggiungere un po’ alla volta il brodo vegetale, senza smettere di mescolare. Salate leggermente. A metà cottura aggiungete tre quarti della feta sbriciolata e le foglioline di basilico sminuzzate e proseguite la cottura. Infine impiattate guarnendo con la feta rimasta e con qualche fogliolina di basilico.
Pesto di melanzane e basilico
Concludiamo la nostra carrellata delle ricette e delle proprietà del basilico greco con un pesto perfetto per condire un buon piatto di pasta, ma anche ottimo da spalmare sui crostini. Prepararlo è davvero facilissimo e super veloce. Gli ingredienti che vi servono sono:
- 1 melanzana
- 1 spicchio di aglio
- 2 rametti di basilico greco
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- olio EVO
- triplo concentrato di pomodoro
- 6 mandorle già pelate
Tagliate la melanzana a fette alte circa 1 cm e poi grigliatele. In un contenitore alto mettete l’aglio, le mandorle, il parmigiano, il basilico, il concentrato di pomodoro (quantità in base al vostro gusto) e frullate tutto con un minipimer, aggiungendo l’olio EVO un pochino alla volta, fino ad ottenere una crema omogenea.
Il vostro pesto è pronto:conservatelo in barattoli coperto con uno strato di olio.