La Germania vince i mondiali di basket 2023. I tedeschi hanno avuto la meglio nella finale odierna contro la Serbia per 83-77, uscendo imbattuti dalla FIBA World Cup. Un percorso netto che ha permesso ai ragazzi di coach Gordon Herbert di battere ogni avversaria, passando indenne anche di fronte a Team USA, regolata in semifinale. Grande prestazione da parte di Dennis Schroder che ha chiuso l’ultimo atto con un bottino di 28 punti.
Finale mondiali basket 2023, la cronaca di Germania-Serbia
Primo tempo che non trova un padrone, con la Serbia che comincia bene, mostrando sin da subito un Bogdan Bogdanovic in palla. I tedeschi rispondono senza troppi affanni nel corso del secondo quarto con Dennis Schroder che si prende le proprie responsabilità sia da dietro l’arco che con le solite zingarate in area. Dopo venti minuti il risultato è di 47-46 per i serbi.
Nel terzo quarto, la Germania crea finalmente una buona separazione grazie ad un parziale di 9-0 che arriva negli ultimi minuti del parziale. I tedeschi si poggiano principalmente sui fratelli Wagner i quali colpiscono da ogni punto e ringraziano Bonga, presente ovunque con la sua energia sul parquet. La Serbia tenta in qualche maniera di contenere gli avversari, ma commette troppi errori elementari. Terzo quarto che termina sul 69-57.
Negli ultimi dieci minuti di gioco, la Serbia risponde immediatamente con Aleksa Avramović il quale segna da ogni posizione del campo, difende e trascina i suoi compagni fino a riportarli sul -4. La Germania, però, tira fuori un altro asso nella manica con Johannes Voigtmann che assiste meravigliosamente i suoi, prima di centrare una tripla che vale il +7 a tre giri di orologio dal termine. Il solito Avramović ricuce lo strappo (78-75 a -1.21 dalla fine) prima della resa dell’intera compagine che da lì in poi troverà solamente altri due punti. La Germania mette la partita in ghiaccio e, incredibilmente, può festeggiare. Inizia la festa a Manila e va ufficialmente in archivio la FIBA World Cup 2023.
Leggi Anche: Mondiali basket 2023, Team USA eliminata dalla Germania: sarà finale contro la Serbia e La Germania è la vera “sorpresa” dei mondiali basket 2023: chi sono i giocatori più importanti e qual è il suo percorso