Doveva essere la vera finale dei mondiali di basket 2023, ma la sfida tra Team USA e Canada è valsa ‘solamente’ la medaglia di bronzo. Peraltro, ancora una volta, la compagine di coach Steve Kerr è uscita con le ossa rotte. I canadesi, squadra di assoluto livello con diversi giocatori NBA, hanno giocato una partita di altissimo livello, prima di farsi riprendere da una clamorosa tripla di Mikail Bridges al termine del quarto quarto che ha spedito tutto all’overtime.
Nei tempi supplementari, il Canada si è mostrata squadra mentalmente più pronta, scappando nuovamente nel punteggio. Dall’altra parte, gli USA hanno lentamente mollato la presa fino al fallo anti-sportivo commesso da Bobby Portis che ha sostanzialmente fatto alzare bandiera bianca ai ragazzi di Kerr. Finisce 127-118 per i biancorossi con un Dillon Brooks da 39 punti con 7 triple, e Gilgeous-Alexander, 31 con 12 assist.
Mondiali basket 2023, le parole di coach Kerr dopo il match tra Team USA e Canada
Team USA ha quindi chiuso ufficialmente il suo personale mondiale fuori dal podio, mentre il Canada si è portato a casa una medaglia di bronzo meritatissima. Nella consueta conferenza stampa post-partita, coach Kerr si è presentato di fronte ai microfoni dei giornalisti commentando la terza sconfitta nel torneo iridato:
Mondiali complicati? Non avevo bisogno di alcun promemoria. Ero nello staff tecnico nel 2019 alla Coppa del Mondo FIBA in Cina, quando siamo arrivati settimi. Gli Stati Uniti non vincono una Coppa del Mondo dal 2014. È difficile. Queste squadre nel basket FIBA sono davvero brave, ben allenate e hanno continuità. Hanno giocato insieme per molto tempo, quindi è difficile. Quello che mi ha colpito è il modo in cui i nostri ragazzi hanno combattuto, soprattutto stasera in queste circostanze, mancando tre compagni di squadra fondamentali, e lottando fino all’overtime. Ma la storia di USA Basketball e della FIBA… abbiamo bisogno di un promemoria? L’abbiamo superata. Queste squadre sono davvero brave.
Ad un solo anno dalle Olimpiadi, gli americani dovranno riorganizzarsi per provare a competere per il consueto oro: LeBron James negli scorsi giorni ha lanciato un segnale su X. Le intenzioni sono chiare.
Leggi Anche: Carmelo Anthony su Team USA: “Il Mondiale FIBA è più difficile delle Olimpiadi”