Il pareggio dell’Italia contro la Macedonia del Nord ha complicato il percorso nelle qualificazioni agli Europei del 2024. Adesso per gli azzurri ci sarà bisogno di conquistare punti contro Malta e soprattutto contro l’Ucraina, classificata al momento al secondo posto del girone. Per avere un posto sicuro nella prossima competizione continentale, la rappresentativa allenata da Luciano Spalletti dovrà conquistare una delle prime due posizioni. Tuttavia, proseguono i problemi all’interno della rosa del nuovo CT. Dopo Gianluca Mancini, un altro giocatore sarà costretto a lasciare il ritiro con la Nazionale. Si tratta di Matteo Politano, che ha dovuto dare forfait: al suo posto Riccardo Orsolini sarà tra i convocati dell’Italia.

Italia, problemi per Politano: convocato Orsolini

Non solo Mancini. In queste ore il difensore della Roma ha lasciato il ritiro della Nazionale dopo l’infortunio accusato nella sfida tra Macedonia del Nord e Italia (RIVIVI QUI LA CRONACA). Tutta colpa di un affaticamento muscolare agli adduttori della coscia destra. Ma nella stessa gara anche Politano ha riscontrato dei problemi, per la precisione si tratta di un risentimento muscolare al tricipite surale destro. Praticamente un fastidio al polpaccio. E così i due faranno ritorno verso Roma e Napoli per valutare meglio gli infortuni accusati.

Intanto, Spalletti è costretto a correre ai ripari in vista della gara contro l’Ucraina, diventata fondamentale per la qualificazione agli Europei del 2024. Ha quindi deciso di convocare Orsolini, assente dal giro della Nazionale dalla stagione 2020/21. L’esterno del Bologna conta solo due convocazioni con gli azzurri, ma in entrambe è riuscito a rendersi protagonista. Mancini lo chiamò prima a novembre del 2019, facendolo giocare nella partita di qualificazione a Euro2020 contro l’Armenia, vinta per 9-1. E tra quelle marcature ci fu anche quella di Orsolini. Stesso riscontro un anno dopo, nell’amichevole giocata a Firenze contro l’Estonia. In quel 4-0 ci fu un’altra zampata del calciatore rossoblù, andato in gol due volte nelle uniche due presenze con l’Italia.

Milanello si colora di azzurro

E adesso sarà il turno dell’Ucraina. Il calciatore classe 1997 è già in viaggio verso Milano, dove proseguirà il ritiro dell’Italia. Sarà infatti il centro sportivo di Milanello a ospitare Spalletti i suoi nei giorni che accompagnano la prossima gara di qualificazioni. Da rossonero, il villaggio del Milan si è trasformato in azzurro fino a martedì. Alle 18 del 12 settembre, infatti, il pullman partirà per San Siro. Lì si giocherà la sfida tra Italia e Ucraina, lasciando spazio a Milanello alla squadra di Pioli, che invece dovrà mettere nel mirino il derby con l’Inter, in programma sabato.