Tarantino, nuovo film e anche l'ultimo per il regista. Un cerchio che si chiuderà lì dove è cominciato tutto. E' arrivata la conferma del suo addio al cinema con qualche dettaglio in più riguardo il suo futuro progetto, a partire dalla location e dall'ambientazione che lo caratterizzerà.
Lo stesso Quentin Tarantino ha più volte ribadito che è intenzionato a chiudere il suo percorso. Ha rilasciato dettagli per Hollywood reporter, spiegando che chiuderà il cerchio della sua carriera di regista, tornando al punto in cui ha iniziato a dirigere film.
Non si sa ancora molto sui protagonisti del film e sui nomi che compariranno nel cast di questo lungometraggio. Le indiscrezioni più recenti vedono l'attore Paul Walter Hauser nei panni del protagonista.
A parlarne per primo in tutto il mondo è il portale World of Reel. Pare che l'attore di Black Bird si sia incontrato con il regista di Pulp Fiction prima che iniziassero i vari scioperi WGA e SAG. Le voci portano tutte a Hauser come interprete principale, ma non è ancora chiaro se abbia effettivamente firmato gli accordi. Bisogna anche considerare che con il proseguire degli scioperi molti progetti cinematografici sono stati messi in pausa, proprio come questo. Puoi leggere qui, ad esempio, il recente caso di Brad Pitt con il film sulla Formula 1.
Bisognerà attendere ancora un po' prima che l'industria Hollywodiana riprenda il ritmo regolare a cui siamo stati abituati sino ad ora.
Riguardo al resto del cast, ancora non si hanno notizie certe. In molti tra i fan si aspettano nomi celebri e iconici come quello di Samuel L. Jackson. Tuttavia, solo il tempo potrà darci conferme su questi dettagli.
A proposito di Paul Walter Hauser, non dobbiamo dimenticare che è stato vincitore di un Critics Choice Television Award e di un Golden Globe per il suo ruolo nella miniserie televisiva Black Bird.
Il prossimo (e ultimo) film di Quentin Tarantino, intitolato The Movie Critic, si mostrerà in un'atmosfera che di sicuro molti fan del regista ben conoscono. Si farà ritorno nell'iconica location delle riprese che ha dato inizio alla sua carriera. Parliamo del celebre film indipendente del 1992, Le Iene. L'intenzione del cineasta è quella di chiudere un cerchio perfetto, riportando alla luce alcuni sentimenti di pura nostalgia.
Dopo nove film, The Movie Critic sarà l'ultimo lungometraggio di Tarantino, un tramonto che i fan più affezionati attendono e temono tristemente allo stesso tempo.
Tarantino, che spera di iniziare le riprese almeno prima del termine dell'autunno del 2023, ha dichiarato che tornerà in California per girare questo film, lo stesso stato americano in cui ha girato Le Iene. L'intento è quello di elogiare l'ambientazione a partire dal suo significato profondo significato per storia del cinema.
Il regista ha espressamente detto, come riportato su Screen Rant:
Di cosa parla il film? Il titolo stesso suggerisce il contenuto. Il lungometraggio sarà incentrato sulla figura di un critico cinematografico. In particolare, questo personaggio potrebbe essere Jim Sheldon, di pura invenzione di Quentin Tarantino. Lo stesso regista l'ha usato per il sito New Beverly, presso Los Angeles.
Tarantino ha scritto diverse recensioni, nel corso del tempo, utilizzando proprio questo pseudonimo. Se si dovesse fare riferimento ad un personaggio conosciuto nel mondo del cinema, Tarantino ha confermato che il più simile sarebbe Travis Bickle di Taxi Driver, se fosse un critico del cinema. Sappiamo, inoltre che The Movie Critic sarà ambientato negli anni '70.
Sapevi che anche il regista di Bastardi senza gloria è andato al cinema a vedere Barbie di Greta Gerwig? E' stato avvisato mentre si recava a vederlo, leggi qui.