Nuovo stadio Milan: capienza, luogo e data inizio lavori. Tutti i dettagli sulla nuova casa rossonera. Continuano a susseguirsi rumors e indiscrezioni su tempistiche e caratteristiche che caratterizzeranno l’impianto. Una nuova struttura fortemente voluta dal club, che ha deciso di voltare pagina e abbondonare San Siro. Il progetto del nuovo stadio del Milan a San Donato inizia a prendere forma. Il club rossonero da mesi lavora al progetto – una priorità di RedBird– e si è orientato a costruire nell’area di San Francesco a San Donato, alle porte della città. La novità è che in queste settimane ha definito la squadra che si occuperà del progetto: CAA Icon e Manica, due eccellenze internazionali. Il via ai lavori è previsto per la fine del 2025 con l’obiettivo di giocare nel nuovo impianto nel 2028 e nel 2029.

Nuovo stadio Milan, via ai lavori nel 2025

Il futuro del Milan di Gerry Cardinale passa non soltanto dai risultati sul campo e dalla crescita ulteriore di un brand che è tornato ad essere uno di quelli in maggior crescita negli ultimi anni, grazie anche ai rapporti sviluppati dalla proprietà statunitense con molte realtà locali. Nell’idea di consolidamento e di rafforzamento del club rientra ovviamente anche il progetto di realizzazione di un nuovo stadio, con l’ipotesi di San Donato Milanese sempre più forte e concreta dopo il naufragio del nuovo San Siro. Secondo le prime previsioni, il progetto dovrebbe prevedere anche un’importante modifica della viabilità nelle zone circostanti per migliorare i collegamenti allo stadio e non impattare sulla mobilità.

Tim Romani, fondatore ed ex numero uno di CAA Icon, sarà il principale responsabile per il progetto del nuovo stadio del Milan. Assoldato da Cardinale, Romani ha già avuto esperienze importantissime nel settore attestandosi come una delle figure di riferimento. Romani sarà il Design Architect rossonero. Il club ha anche deciso che il nuovo impianto avrà 70mila posti: come speravano i tifosi, si andrà oltre quota 60-65 mila. L’obiettivo del Milan, di Gerry Cardinale e RedBird è dichiaratamente ambizioso: realizzare la principale destinazione a livello di sport e intrattenimento in Europa. Concerti, eventi, soprattutto le partite.In merito al progetto del nuovo impianto rossonero ha parlato così alla Gazzetta dello Sport: Inseguo il sogno di un nuovo stadio a Milano da sei anni. CAA Icon e Manica ci aiuteranno a realizzare un impianto di livello mondiale, all’altezza delle grandi aspettative Milan e RedBird Capital”.

A una settimana dal derby: come arriva il Milan

Se il nuovo stadio del Milan inciderà nel futuro a lungo termine del club, il presente vede la squadra di Pioli protagonista a San Siro la prossima settimana. Appuntamento alla prossima settimana, con Giroud e compagni impegnati nel primo derby dell astagione con l’Inter. Dopo la fuga di notizie delle ultime ore, non destano particolari preoccupazioni le condizioni fisiche di Theo Hernandez e Mike Maignan. I due calciatori dovrebbero essere regolarmente in campo. La stracittadina milanese, prevista per sabato prossimo con fischio d’avvio alle ore 18, metterà a confronto le due compagini migliori di questo avvio stagionale. Tre vittorie su tre per le squadre di Pioli e Inzaghi, attese al primo vero step della stagione nel prossimo weekend. Una partita importante è che vedrà, tra i portagonisti, anche Theo Hernandez e Maignan. A differenza di Giroud, tornato in Italia dopo il problema alla caviglia rimediato contro l’Irlanda, sia Theo sia Maignan resteranno con la nazionale francese. Le loro condizioni non sono infatti preoccupanti.