Matteo Renzi si trova a fare i conti con un’altra fuoriuscita: questa volta è Elena Bonetti a lasciare Italia Viva. La deputata ed ex ministra ha annunciato oggi, domenica 10 settembre 2023, la sua decisione di abbandonare il partito. La politica ha fatto sapere che la sua storia con il Terzo Polo si è conclusa. Al tempo stesso anche che presto aprirà un ticket con Carlo Calenda ma non entrerà in Azione.

Elena Bonetti lascia Italia Viva: l’annuncio

La decisione di Elena Bonetti di uscire da Italia Viva è stata ben pensata è maturata nei mesi e nelle settimane appena trascorsi. In questa giornata è semplicemente arrivata la comunicazione ufficiale da parte della diretta interessata. La deputata ha deciso di lasciare il partito di Matteo Renzi e di interrompere così il cammino al suo fianco. Lo ha annunciato lei stessa.

Il cammino del Terzo polo si è interrotto, ma io voglio pensare al rilancio. E il rilancio non è delimitare uno spazio in cui raccogliere adesioni per le elezioni, ma attivare un processo per far incontrare idee e tradizioni diverse.

Con queste parole l’ex ministra per le Pari opportunità ha reso nota la sua scelta e ha anche lanciato una sottile critica a Matteo Renzi. Inoltre sempre oggi, domenica 10 settembre 2023, la politica ha fatto sapere che per il momento non ha intenzione di fare ingresso nel partito di Carlo Calenda. Tuttavia avvierà con lui un dialogo importante.

Vi riportiamo le sue dichiarazioni a questo proposito.

Io non entrerò in Azione, ma lavorerò in ticket con Carlo Calenda, riprendendo il lavoro che abbiamo iniziato nella Federazione del Terzo Polo e portando a compimento l’impegno. Un gioco di squadra, che promuova una leadership plurale e condivisa che superi il leaderismo.

Dunque, da un lato Bonetti ha riferito la sua decisione di lasciare Italia Viva, dall’altro ha comunicato che comunque il dialogo con Carlo Calenda – il quale ha da poco “divorziato” anche lui da Matteo Renzi – proseguirà per portare a termini gli obiettivi e le promesse fatte agli italiani.

Quali sono le motivazioni?

La domanda che sorge spontanea questo punto è una sola: come mai Bonetti ha deciso di allontanarsi da Matteo Renzi e dal suo partito? In molti se lo chiedono. Tuttavia però, per il momento, non è possibile avere una risposta chiara e precisa. La stessa protagonista di tutta questa vicenda ha semplicemente riferito di voler dedicare la sua attenzione e il suo lavoro al rilancio.

È molto probabile comunque che in questi ultimi mesi abbia avuto delle linee e dei pensieri non condivisi con il leader del partito. O semplicemente ha sentito la necessità di dire addio a Italia Viva. Insomma, il punto è che finché non sarà lei stessa a spiegare le motivazioni dietro a questo addio, noi non lo potremmo sapere con certezza

Chi è Elena Bonetti: la carriera in politica

Classe 1974, Elena Bonetti è una politica italiana conosciuta per essere stata ministra per le Pari opportunità e per la Famiglia nei governi Conte II e Draghi. Nel settembre del 2022 l’abbiamo vista candidata per la lista elettorale Azione-Italia Viva. È stata poi eletta deputata.

La politica, sposata con due figli, è sempre stata vicina alle idee del centro e del centrosinistra. La sua attività politica veramente attiva è iniziata nel 2017, quando si è iscritta nel Pd. In quell’anno Matteo Renzi l’ha chiamata è selezionata per far parte della segreteria nazionale del partito. In particolare ricoprirà il ruolo di responsabile nazionali giovani e formazioni.

Alle elezioni politiche del 2018 si è candidata alla Camera dei deputati nel collegio plurinominale di Lombardia 4-02, ma non è stata eletta. È però presto poi entrata nella direzione nazionale del Pd. È stata a capo di diverse iniziative per i giovani volute da Renzi.

Nel 2019 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta dell’allora premier Giuseppe Conte, ha nominato Elena Bonetti ministra per le Pari opportunità nel contesto del nuovo esecutivo. Stesso ruolo poi lo ha ricoperto durante il governo guidato da Mario Draghi.

Il 17 settembre 2019 la politica ha aderito a Italia Viva, nuovo partito di Matteo Renzi. Nel giugno del 2020 il Cdm ha approvato il suo piano per le famiglie noto come “Family Act”, che prevedeva tante e diverse misure. Il suo nome infatti oggi è ricordato anche per questa norma. Infine, oggi, il 10 settembre 2023 ha annunciato il suo allontanamento da Italia Viva.