Perchè l’Italia potrebbe qualificarsi a Euro 2024 se non arrivasse tra le prime due? Questa è una domanda che forse si pongono in tanti.
E molti si chiedono anche se possa raggiungere la Germania nel giugno 2024 per disputare la fase finale del torneo continentale anche se dovesse piazzarsi terza, quarta o addirittura quinta nel proprio raggruppamento dove sono inserite anche le nazionali dell’Inghilterra, dell’Ucraina, della Macedonia del Nord e Malta.
La situazione di classifica attualmente non sorride tanto agli azzurri che in appena 3 partite hanno racimolato solo 4 punti, frutto di una vittoria contro Malta, una sconfitta contro l’Inghilterra e un pareggio contro la Macedonia del Nord. A questi dati però va aggiunto il fatto che l’Italia si trova indietro di posizione rispetto alle prime due anche perché ha giocato una partita in meno.
Se la prossima che la vede affrontare l’Ucraina seconda a 7 punti e con alle spalle una partita in più dovesse vincerla, avrebbe poi tutto il tempo in 8 partite rimanenti di giocarsela alla pari.
Se inaspettamente non dovesse arrivare una vittoria allora la situazione inizerebbe a complicarsi e il destino delgi azzuri dipenderebbe poi più dai risultati sportivi altrui che propri.
In questo caso malauguratemente alla fine del girone se la classifica finale relegherebbe Luciano Spalletti e i suoi al terzo posto, al quarto o addirittura all’ultimo posto, le speranze di partecipare alla fase finale degli europei non sarebbero finite, ma perché
Perchè l’Italia potrebbe qualificarsi a Euro 2024 se non arivasse tra le prime due
La speranza dell’Italia nel caso non dovesse centrare il primo o il secondo posto nel girone C di qualificazione a Euro 2024 rimarrebbero aggrappate grazie alla Nations League.
Il neo nato torneo per selezioni nazionali in questo caso verrebbe in soccorso degli azzurri perchè lo dice il regolamento.
Dal momento in cui non è previsto nessun tipo di ripescaggio per le terze nonostante tutte e dieci le prime e tutte e dieci le seconde non riescono comunque da sole a completare il tabellone delle partecipanti finali, le 12 squadre che hanno vinto i gironi di lega A, B e C avranno la possibilità attraverso degli spareggi di qualificarsi ugualmente a Euro 2024.
Nel caso dell’Italia, aver vinto il proprio girone nella lega A della Nations League 2022/23 garantisce senza se e senza ma la partecipazione allo spareggio che gli consentirebbe in caso di succecco di ottenere il pass per i prossimi europei di giugno.
Se invece l’Italia conquistasse il primo posto e andrebbe direttamente a Euro 2024, dal momento in cui ha vinto il raggruppamento della propria lega nella Nations League 2022/23, lascerebbe il suo posto per lo spareggio alle nazionali non qualificate con la più alta posizione di classifica all’interno della stessa lega di riferimento.
La classifica del girone C
- Inghilterra 13 punti con 5 partite giocate
- Ucraina 7 punti con 4 partite giocate
- Macedonia del Nord 4 punti con 4 partite giocate
- Italia 4 punti con 4 partite giocate
- Malta 0 punti con 4 partite giocate
Se la classifica finale sarebbe questa, si qualificherebbero agli Europei del 2024 Inghilterra e Ucraina. Macedonia del nord e Malta verrebbero eliminate mentre l’Italia si qualificherebbe agli spareggi perché vincitrice della propria lega di Nations League.
Il calendario: le partite già disputate e quelle da disputare ancora
Le 10 partite già giocate del girone C
- Italia-Inghilterra 1-2
- Macedonia del Nord-Malta 2-1
- Inghilterra-Ucraina 2-0
- Malta-Italia 0-2
- Malta-Inghilterra 0-4
- Macedonia del Nord-Ucraina 2-3
- Inghilterra-Macedonia del Nord 7-0
- Ucraina-Malta 1-0
- Ucraina-Inghilterra 1-1
- Macedonia del Nord-Italia 1-1
Le 9 partite non ancora giocate del girone C
- Ucraina-Macedonia del Nord, 14 ottobre 20:45
- Italia-Malta, 14 ottobre 20:45
- Inghilterra-Italia, 17 ottobre 20:45
- Malta-Ucraina, 17 ottobre 20:45
- Inghilterra-Malta, 17 novembre 20:45
- Italia-Macedonia del Nord, 17 novembre 20:45
- Macedonia del Nord-Inghilterra, 20 novembre 20:45
- Ucraina-Italia, 20 novembre 20:45