Si torna a parlare del Ponte sullo Stretto di Messina: Salvini annuncia oggi quelli che saranno i costi per compiere e portare a termine la grande opera nel Sud Italia. E per farlo il vicepremier e leader della Lega fa il paragone con le risorse finanziarie statali messe in campo in questi ultimi anni per il Reddito di cittadinanza. Il ministro ribadisce così, ancora una volta, la sua linea di pensiero su tale misura di sostegno.
Il vice della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nonché attuale ministro delle Infrastrutture e Trasporti, oggi, domenica 10 settembre 2023, rilascia alcune importanti dichiarazioni in merito ai lavori per il Ponte sullo Stretto di Messina. Matteo Salvini annuncia che questo costerà all'Italia una spesa compresa tra gli 11 e i 12 miliardi di euro. Considerata la grandezza dell'opera, secondo il segretario del Carroccio si tratta comunque di una cifra ragionevole.
Ad affermarlo è lui stesso in un modo molto particolare. Ovvero facendo un paragone con il Reddito di Cittadinanza, misura di sussidio statale per le famiglie in serie difficoltà economiche sempre molto criticata dal Centrodestra in questi miei ultimi anni. Misura che ora il Governo Meloni sta limitando più che mai per sostituirla gradualmente con altre iniziative di aiuto.
Il leader della Lega, ai microfoni de Il Giornale, sostiene:
Matteo Salvini dunque si vanta e si fa promotore di quella che potrebbe essere una delle più grandi iniziative italiane degli ultimi anni. Ma sarà veramente così? Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’intero Governo rispetteranno effettivamente le promesse fatte? Lo scopriremo presto.
Intanto c'è anche un'altra importante, anzi importantissima, questione da affrontare: quella dei fondi a disposizione. Nei giorni scorsi il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, collega di Matteo Salvini, sembra aver fatto capire che al momento all'Italia mancano le risorse per un progetto così costoso. A questo proposito però il vicepremier risponde molto chiaro e preciso:
Lo afferma oggi il leader della Lega nel corso dell'intervista rilasciata a Il Giornale.
Più volte Matteo Salvini in questi ultimi mesi ha parlato del suo grande progetto di dare finalmente vita al Ponte sullo Stretto di Messina. Giusto ieri, in occasione dell'inaugurazione della Fiera del Levante a Bari, il ministro è intervenuto nel seguente modo:
Nell'agosto scorso inoltre il vice della premier Giorgia Meloni ha annunciato che i cantieri per tale progetto apriranno nell'estate del prossimo anno. Ha anche promesso che tale costruzioni creerà ben 100mila posti di lavoro.
Matteo Salvini intanto si sta preparando per il tradizionale raduno del Carroccio di domenica 17 settembre 2023. Sempre ai microfoni de Il Giornale, il leader del partito annuncia che ci sarà Marine Le Pen come ospite d'eccezione:
Lo conferma la leader del Rassemblement National, che sui social scrive: