Ieri a Porto Cervo, all’edizione numero 33 della Maxi Yacht Rolex Cup organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, hanno trionfato Galateia e Bella Mente
Vela; vittoria per Galateia e Bella Mente alla Maxi Yacht Rolex Cup
Ieri a Porto Cervo, all’edizione numero 33 della Maxi Yacht Rolex Cup organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, hanno trionfato Galateia e Bella Mente. Ma vediamo con ordine i vincitori delle varie categorie. Nella Classe Maxi C si impone Spirit of Lorina, Botin 65 di Jean Pierre Barjon conquistando tre primi posti e un quarto posto. Nella Classe Maxi B vince il sopracitato Bella Mente, con due primi e tre secondi posti, realizzando 3 punti di vantaggio su Proteus e 6 su Pepe Cannonball. Arriviamo quindi alla Classe Maxi A e il suo vincitore: WallyCento Galateia di David Leuschen e Chris Flowers. Una vittoria netta la loro, davanti Leopard 3 e Bullitt. Segnaliamo invece tra i Multiscafi il nome di Allegra di Adrian Keller, seguita con il medesimo punteggio da Highland Fling 18 e Convexity 2. Nella Classe Supermaxi, Y3K, Wally 101 del socio YCCS Claus-Peter Offen, si è imposto alla sua prima gare ufficiale nelle classi Supermaxi distanziando Swan 115 Moat e Briand 108 Inoui.
Questo il tweet condiviso dal profilo ufficiale dello Yacht Club Costa Smeralda riguardante i vincitori:
33rd Maxi Yacht Rolex Cup concludes in Porto Cervo
Winners are: Galateia in Maxi A, Bella Mente in Maxi B, Spirit of Lorina in Maxi C, Allegra in the Multihull Class, Y3K in the Supermaxi, and Svea among the J Class
Questa la dichiarazione presente nel sito ufficiale della competizione di Michael Illbruck, Commodoro YCCS:
“Ringrazio tutti gli armatori e velisti che rendono questo evento unico per qualità degli equipaggi e livello tecnologico delle imbarcazioni, che vanno dai maestosi J Class ai Multiscafi; quest’anno per la prima volta alla Maxi Yacht Rolex Cup. È stata una settimana fantastica, i partecipanti hanno avuto modo di mettersi alla prova nelle più variegate condizioni meteo che hanno spaziato dal vento sostenuto alle brezze leggere. Grazie al nostro partner Rolex per il continuo sostegno, all’International Maxi Association per la collaborazione, al Comitato di Regata e al nostro staff a terra e a mare per aver contribuito al successo di questa 33^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup”
Cala il sipario sulla Maxi Yacht Rolex Cup 2023
Si chiude così la Maxi Yacht Rolex Cup 2023, evento velico di riferimento internazionale organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme al title sponsor Rolex e in collaborazione con l’International Maxi Association (IMA). La trentatreesima edizione dell’evento è andata in scena dal 3 al 9 settembre 2023 e ha avuto come protagoniste imbarcazioni con una lunghezza minima di 18,29 metri. Per la prima volta, alla Maxi Yacht Rolex Cup hanno partecipato anche i multiscafi. Questa invece la dichiarazione rilasciata ieri, nel penultimo giorni di regata, da Grant Simmer della Velsheda:
“È stato interessante oggi, affrontare la sfida delle arie leggere. Abbiamo fatto una buona partenza mure a sinistra, andando a destra dove ci aspettavamo un salto di vento, infatti eravamo comodamente avanti alla boa di disimpegno. In poppa Svea è più veloce e non siamo riusciti a tenerla dietro, mentre di bolina siamo abbastanza alla pari. Adoro navigare su queste barche con un equipaggio di 30 persone, è un vero esercizio di squadra, in particolare quando il vento supera i 15 nodi”.