La MotoGP rimpiange i duelli tra Dani Pedrosa e Valentino Rossi e, dopo la Sprint Race di Misano, l’impressione è che ci abbiano privato ancora di qualche prestazione epica. Il pilota spagnolo in sella alla KTM da collaudatore è stato artefice di una prova gigantesca che l’ha visto chiudere in quarta posizione solamente per merito di Bagnaia e della sua resistenza coriacea.

È lo stesso Pedrosa ad analizzare le fasi clou della prova odierna, enfatizzando quel pizzico di amarezza per non aver trovato il podio e allo stesso tempo la riconoscenza per il talento di Pecco:

Il podio era vicino, ci è scappato per poco, ma Pecco è stato molto bravo a coprire l’interno staccando molto tardi. Qualche volta ha sbagliato, però non sono riuscito a sfruttare l’errore, e in quel punto Binder arrivava su forte e non sapevo come superare Pecco. All’ultimo giro ci ho provato, ma è stato bravo a difendersi. Sono molto soddisfatto del risultato, la moto sta funzionando bene da tutto il weekend. Ieri abbiamo girato molto forte e anche con la media in prova. La moto è andata bene anche nella Sprint, sono partito bene e meglio rispetto a Jerez, forse è mancato solo il sorpasso

MotoGP, Pedrosa esalta la longevità di Rossi e Capirossi

Nonostante la prova maiuscola del pilota spagnolo nella Sprint Race a Misano, la fatica e gli anni si sono fatti sentire sul fisico di Pedrosa che ha voluto aggiungere una nota nostalgica per gli amanti della MotoGP. Nel corso della sua analisi, è così emerso anche un messaggio rivolto a Valentino Rossi e Loris Capirossi, tra i più longevi nella storia del sport sulle due ruote:

Ho smesso perché arriva un punto che devi lasciare spazio ai piloti più giovani. Posso solo dire che non so a che età Capirossi o Rossi hanno vinto la loro ultima gara, però ora rivaluto ancora di più quanto loro erano forti allora quando io ero più giovane. In quel periodo non ci fai tanto caso, ma a quell’età andare forte è molto più difficile, e ora me ne rendo conto. Fino adesso mi sono sentito più a mio agio con la gomma media, perché la soft non era stabile in uscita, quindi dovrei sentirmi meglio domani in gara con la media. Speriamo solo di partire bene, di fare un buon Warm Up e di fare una bella performance