Macedonia-Italia, le parole di Luciano Spalletti. – L’Italia di Luciano Spalletti stecca la prima del nuovo CT e pareggia 1-1 contro la Macedonia, avversario che ormai dal post Mondiale è quasi un “incubo” per gli azzurri. Per l’Italia il gol a inizio secondo tempo di Ciro Immobile, ma quando la strada dei tre punti sembrava spianata, è arrivato il pareggio di Bardhi all’81’ direttamente su calcio di punizione. L’Italia si ferma così momentaneamente a quattro punti in classifica, dopo la sconfitta e la vittoria nelle prime due contro Inghilterra e Malta. Al termine del match, ai microfoni della RAI ha parlato l’allenatore della nazionale Luciano Spalletti, ma anche il capitano Ciro Immobile. Di seguito le loro dichiarazioni.

Macedonia-Italia, le parole di Spalletti

Finisce dunque 1-1 il match tra Macedonia e Italia, valido per la terza gara di qualificazioni agli Europei del 2024. (QUI la cronaca e il tabellino). Dopo il vantaggio, gli azzurri non sono rusciti a gestire e hanno subito il gol del pareggio a nove minuti dal termine. Al termine della gara, il nuovo Commissario Tecnico Luciano Spalletti ha parlato così ai microfoni della RAI. “Abbiamo sofferto maggiormente sul piano del gioco, sulle ribattute e sulle seconde palle. Non siamo stati bravi a saper sfruttare le ripartenze. La squadra ha giocato comunque nel complesso una discreta partita, non abbiamo concesso molte occasione. Nelle possibilità di scelta c’era nche quella dello spazio e dei passaggi per poter provare a colpire e far male”.

Spalletti ha poi proseguito: “Adesso dobbiamo lavorare sugli aspetti che emergeranno da questa partita. L’unico modo per ottenere miglioramenti è questo, non c’è altra strada. Esordio? Dormo sempre poco, ma chiaramente non ho dormito poco per l’esordio. Ma l’emozione c’era. Una partita dell’Italia era seguita da tutto il mondo, tutta l’Italia ci guardava e la gente chiaramente ci valuta per ciò che vede in campo”. Il CT ha poi parlato anche a Sky Sport: “Abbiamo fatto la partita che avevamo preparato, forse potevamo fare qualcosa in più in termini di qualità. Ma questo dipendeva anche dal campo, che ha influito tanto. Da qui bisogna iniziare a lavorare”.

Il CT ha poi concluso: “Contro l’Ucraina ripartiremo dagli errori fatti in questa partita. Dovremo fare qualche cambio perché questo campo ha lasciato strascichi nei calciatori. I cambi? Avevamo tanti ammoniti e ho deciso di toglierne uno. Ho provato a mettere forza fresche sugli esterni”.

Le parole di Immobile

Dopo la partita ha parlato anche il nuovo capitano della Nazionale e autore del gol del momentaneo 0-1, Ciro Immobile. “Occhi lucidi a fine partita? Questo è un momento in cui bisogna stare tutti più compatti, ci sta girando un po’ così. Eravamo riusciti ad avere qualche occasione nonostante il campo fosse brutto, ma in questo momento dobbiamo stare più compatti, eravamo scesi bene in campo, è un peccato. Eravamo stati bravi a crearci le occasioni. Nel momento in cui gira così, adesso toccherà rifarci martedì sera, purtroppo è andata così e adesso tocca lavorare ancora di più”, ha concluso Ciro Immobile.