Non solo Italia. Sabato 9 settembre diverse nazionali sono scese in campo per le qualificazioni agli Europei 2024, portando molti risultati sorprendenti. Nel girone degli azzurri si sono sfidate Ucraina e Inghilterra, con la partita che è terminata in pareggio. Malta ha riposato, mentre dalle altre parti d’Europa giocavano altre rappresentative. Spicca soprattutto la larga vittoria della Svezia, così come il successo di misura del Belgio.

Risultati qualificazioni Europei, come è andata la giornata di sabato

Sono sette in totale le sfide di sabato 9 settembre per le qualificazioni agli Europei; molte di queste hanno portato risultati significativi per l’Italia. Gli azzurri, intanto, si sono fermati sul campo della Macedonia del Nord, pareggiando per 1-1 (QUI LA CRONACA COMPLETA). Inizialmente Immobile ha aperto le marcature, ma al minuto 81 Bardhi ha firmato il gol del definitivo pareggio su punizione. Contemporaneamente alla squadra del nuovo CT Spalletti, hanno giocato anche Kosovo-Svizzera e Romania-Israele. Nella prima gara i padroni di casa hanno portato il pareggio a casa per 2-2 grazie alla doppietta di Muriqi, che ha pareggiato la rete di Freuler e l’autogol di Rrahmani. Pareggio per 1-1, invece, sul campo dei rumeni, dove Gloukh ha risposto al vantaggio di Alibec.

Nel pomeriggio, invece, sono scese in campo altre quattro partite. La più importante per l’Italia è stata quella tra Ucraina e Inghilterra, le due squadre che gli azzurri sono costretti a inseguire nel girone. Southgate è riuscito a strappare un pareggio con il gol di Walker, arrivato dopo quello di Zinchenko. Così adesso l’Italia si trova a tre punti dall’Ucraina e a -9 dall’Inghilterra, ma con rispettivamente una e due partite in meno. Tra Andorra e Bielorussia la gara è terminata 0-0, mentre la Svezia ha dominato nello 0-5 con l’Estonia. Gyokeres, Kulusevski, Isak, Quaison e Claesson sono stati i marcatori. Di misura il successo del Belgio, con Carrasco che ha firmato lo 0-1 per la sua nazionale contro l’Azerbaigian. Di seguito i risultati completi:

GIRONE C
Ucraina-Inghilterra 1-1
26′ Zinchenko (U), 41′ Walker (I).

Macedonia del Nord-Italia 1-1

47′ Immobile (I), 81′ Bardhi (M)

Classifica: Inghilterra 13; Ucraina 7; ITALIA 4; Macedonia del Nord 4; Malta 0.

GIRONE F
Azerbaigian-Belgio 0-1
38′ Carrasco.

Estonia-Svezia 0-5
18′ Gyokeres, 24′ Kulusevski, 39′ Isak, 75′ Quaison, 92′ Claesson.

Classifica: Belgio 10; Austria 10; Svezia 6; Estonia 1; Azerbaigian 1.

GIRONE I
Andorra-Bielorussia 0-0

Romania-Israele 1-1

27’Alibec (R) , 53′ Gloukh (I)

Kosovo-Svizzera 2-2

14′ Freuler (S), 65′ Muriqi (K), 79′ aut. Rrahmani (S), 95′ Muriqi (K)

Classifica: Svizzera 11; Romania 9; Israele 8; Bielorussia 4; Kosovo 4; Andorra 2.