Altra vittoria per l’Italia del Volley Maschile, che ha trionfato contro la Macedonia del Nord qualificandosi per i quarti di finale dell’Europeo. Agli azzurri, nello scenario di Bari, sono bastati tre set per raggiungere la sesta vittoria consecutiva all’Europeo.
Volley, l’Italia batte la Macedonia del Nord e vola ai quarti dell’Europeo
Altra vittoria per l’Italia del Volley Maschile, che ha trionfato contro la Macedonia del Nord qualificandosi per i quarti di finale dell’Europeo. Agli azzurri, nello scenario di Bari, sono bastati tre set per raggiungere la sesta vittoria consecutiva all’Europeo. L’Italia adesso se la vedrà contro la vincente di Olanda-Germania per conquistare un posto in semifinale. La sfida valida per i quarti si giocherà sempre a Bari martedì 12 settembre alle ore 21.00. L’Italia è partita molto bene nel primo set, dove ha sempre controllato il gioco accumulando un vantaggio significativo.
Gli azzurri spesso e volentieri si sono ritrovati anche sul +6 e sul +7. Sul parziale di 24-20, la formazione di De Giorgi ha chiuso il primo terzo di gara con Romanò. Il secondo set va ancora meglio per la nazionale italiana, che ha chiuso con un largo 25-12 mettendo in risalto il proprio dominio in campo. Un risultato molto simile a quello del terzo e ultimo set, vinto sempre dall’Italia con il punteggio di 25-15. Gli azzurri hanno conquistato un primo match point sul parziale di 24-14, senza tuttavia affondare il colpo.
Volley, l’Italia batte 3-0 la Macedonia del Nord e si qualifica per i quarti dell’Europeo
La chiusura definitiva è giunta con l’attacco di Lavia, bravo nella realizzazione del punto decisivo utile per la qualificazione. Proprio lo schiacciatore ha realizzato più punti nel match (16), seguito da Romanò e Michieletto entrambi giunti a quota 12. Buona anche la prova del siciliano Roberto Russo, che ha chiuso con 8 punti totali.
Come riferito dalla FIPAV, il CT Fefè De Giorgi ha commentato così l’ottimo risultato ottenuto dall’Italia:
“È stato un altro giorno di festa incredibile, palazzetto pieno, tanto rumore e tanto tifo. È stato bellissimo ed è stata la conferma dell’entusiasmo intorno a questa squadra. Pensando alla parte tecnica ora vogliamo focalizzarci sul nostro gioco e andare dritti senza pensare a gestire o ad altro”.
L’allenatore ha poi continuato così, guardando avanti con fiducia in vista del prossimo impegno:
“Dopo il primo set, dove abbiamo combattuto un pò, siamo stati bravi a non alzare mai il piede dall’acceleratore. Ormai sono partite da dentro o fuori, tutti sono stati coinvolti fino ad oggi, e sappiamo che possiamo contare su tutti, dobbiamo andare avanti così, dritti”.
Volley, l’Italia si impone sulla Macedonia del Nord e vola ai quarti di finale dell’Europeo
Parole importanti anche da parte di Roberto Russo, autore di un’altra buona prestazione all’Europeo:
“Bisognava vincere, l’abbiamo fatto bene. Dobbiamo pensare alle prossime sfide perchè non abbiamo fatto niente ancora. Abbiamo fatto bene in tutti i fondamentali, forse siamo calati un pò nel primo set, era importante questa prima vittoria ora guardiamo avanti. Vincere aiuta a vincere, con la Germania è stato comunque importante farlo nonostante fossimo già qualificati agli Ottavi. Anche stasera un pienone e spero sia così fino alla fine, ci danno una grande mano”.
Italia – Macedonia del Nord 3 – 0 (25-20, 25-12, 25-15)
Italia: Michieletto 12, Giannelli 4, Galassi 6, Lavia 16, Romanò 12, Russo 8, Balaso (L), Scanferla (L), Bovolenta 0, Sbertoli 0. N.e. Bottolo, Rinaldi, Sanguinetti, Mosca, All. De Giorgi.
Macedonia del Nord: Gjorgiev N. 9, Milev 2, Ljaftov 10, Despotovski 1, Madjunkov 5, Savovski 4, Angelovski (L), Gjorgiev G. 0, Iliev 0, Kostikj 0, Richliev (L). N.e. Efremov, Lepidovski, Nakov. All. Milenkoski.
Arbitri: Bernard Valentar (SVN), Zsolt Mezoffy (HUN)