Chi è Viviana Schiavi – Dopo l’annuncio di Andrea Soncin come neo CT della nazionale di calcio italiana femminile, la curiosità dei più ha virato sul nome del suo stretto collaboratore ovvero del suo vice.
In realtà a dare un nuovo volto del secondo del neo commissario Tecnico ci ha pensato direttamente la FIGC.
Al fianco dell’ex attaccante di Atalanta e Ascoli siederà sulla panchina azzurra Vivina Schiavi da sempre legata al mondo della nazionale prima come collaboratrice e poi come responsabile del centro federale impegnata tra le tante cose nel frattempo a far crescere anche e soprattutto il monvimento del calcio femminile nell’ambito della nazionale, dalle selezioni Under fino alla prima squadra.
Chi è Viviana Schiavi?
Chi è Viviana Schiavi? Classe 1982 nata il 1° settembre a Milano l’ex calciatrice nonché allenatrice a 41 anni appena compiuti è diventata la nuova vice del neo CT della nazionale italiana di calcio femminile Andrea Soncin.
Carriera da giocatrice
Inizia a giocare a pallone in una scuola calcio di Cavatigozzi, frazione di Cremona dove lei cresce. Nell’età dell’adolescenza si trasferisce al Maristella, società di calcio che opera solo nella divisione femminile. Qui si mostra con tutte le qualità di buona centrocampista che possiede e dopo essere stata attenzionata dal Fiammamonza, passa nelle sue fila.
A 18 anni fa il suo esordio in prima squadra e in dieci anni di militanza con la maglia brianzola (nel frattempo arretra da cantrocampista diventa difensore centrale) vince uno scudetto e una supercoppa italiana.
Dopo 9 anni lascia da veterana e da capitano e approda al Bardolino Verona, al suo primo anno con la squadra veneta fa tripletta: Scudetto, Supercoppa italiana e Coppa Italia.
Nel biennio successivo cambia ancora casacca per vestire quella del Brescia e anche a Brescia riesce a vincere, la Coppa Italia nel 2011/2012.
Con la amglia azzura della nazionale italiana invece ha collezionato 44 presenze partecipando a tre edizioni dell’Europeo sotto la guida tecnica prima della Morace e poi di Ghedin
Carriera da allenatrice
Appese la scarpette al chiodo, inizia la sua carriera prima come osservatrice e poi come responsabile tecnico del Centro Federale Territoriale di Verano Brianza per il Settore tecnico Giovanile e Scolastico.
Nel frattempo partecipa a diverse attività atte a far crescere il calcio femminile, prima nel ruolo di selezionatrice e successivamente nel ruolo di tecnico nazionale del prigetto Calcio+15.
Le squadre femminili della nazionale italiana iniziano un percorso di sviluppo è lei è in prima linea impegnandosi in prima persona, tant’è che assume il ruolo di assistente tecnico dell’Under 23, vice di Enrico Sbardella nell’Under 19 e tecnico federale sulla panchina dell’Under 16 dopo che nel 2021 consegue la qualifica di allenatore UEFA A.
Subito in campo
La collaboratrice Viviana Schiavi vice allenatrice della nazionale italiana di calcio femminile sarà subito impegnata a preparare insieme al suo collega, neo Commissario Tecnico Andrea Soncin i prossimi tre incontri della neo nata Women’s Nations League.
La prima partita che Viviana Schiavi guiderà al fianco di Soncin sarà quella che si disputerà il 22 settembre contro la Svizzera fuori casa.
La seconda gara nella quale poi saranno impegnati entrambi con il resto dello staff tecnico è quella contro la Svezia, nazionale che dopo il terzo posto conquistato al Mondiale di Australia è salita in cima alla classifica del Ranking mondiale.
Più lontana ma non certamente meno importante da affrontare forse più difficile rispeto alle altre due sarà la terza gara di andata del gruppo 4 della lega A del nuovo torneo femminile che si giocherà il 27 ottobre contro la Spagna campione del Mondo.
La presentazione del nuovo staff
Il nuovo staff tecnico della nazionale italiana di calcio femminile sarà presentato il 18 settembre prossimo, giorno in cui ci sarà il primo raduno dell’era Soncin in vista dei primi due appuntamenti di Women’s Nations League.