City Angels a Milano è un’associazione di volontari di strada che presta ogni genere di aiuti alla popolazione locale e rappresenta una delle realtà più attive nel sociale. Chi sono? Cosa Fanno? Qual è la situazione sulla sicurezza a Milano? Ecco l’intervista al fondatore Mario Furlan.
City Angels Milano, chi sono e che sono fanno i volontari di strada a Milano
City Angels è un’associazione di volontari di strada d’emergenza nata a Milano nel 1994. L’organizzazione è un punto di riferimento per i cittadini che versano in condizioni di difficoltà. I volontari distribuiscono cibo, vestiti, coperte e altri beni di necessità.
L’attività dei City Angels comprende la possibilità di accompagnare le donne che hanno paura di rientrare da sole a casa (o in qualsiasi altro luogo), sia di giorno che di notte, offrendo loro compagnia lungo il tragitto.
Per avere maggiori dettagli sulla situazione della sicurezza nelle strade a Milano abbiamo intervistato Mario Furlan, il fondatore dei City Angels. Furlan è un giornalista, scrittore e vanta una carriera da attivista nel sociale.
D: Chi sono e cosa fanno in concreto i City Angels?
R: I City Angels sono volontari di strada tra la solidarietà e la sicurezza. Solidarietà vuol dire che aiutiamo i senza tetto in strada, nei centri di accoglienza o in situazioni di difficoltà. Sicurezza nel senso che svogliamo, insieme all’aiuto delle forze dell’ordine, un’attività di presidio del territorio, scoraggiando eventuali malintenzionati. Per la questione sicurezza abbiamo deciso di organizzare, con il comune di Milano e di Monza, dei corsi di autodifesa gratuiti, per aiutare i cittadini e le cittadine, in particolare donne e anziani.
Qual è la situazione sicurezza a Milano?
I recenti fatti di cronaca mostrano un generale peggioramento della situazione in merito alla sicurezza nelle strade – specie di notte ma non solo – in tutte le grandi città italiane, soprattutto a Milano.
Girare sola per una donna sta diventando sempre più complicato e rischioso. Sono tante infatti le donne di tutte le età che sempre più spesso manifestano la paura di camminare per le vie delle città, data la preoccupante situazione. Non si sentono libere e hanno paura. Ecco cosa ha detto Furlan riguardo la situazione a Milano.
D: Cosa può dirci a proposito degli ultimi fatti di cronaca di Milano che hanno visto il compiersi di azioni di violenza e stupri nei confronti delle donne? Le misure di sicurezza adottate per le strade della città sono davvero insufficienti? Quanto è pericoloso per una donna girare da sola oggi? Qual è la situazione a Milano?
R: Ci sono dei pericoli a Milano, è vero, come anche nelle altre grandi città italiane. Dopo la pandemia è aumentato il fenomeno delle babygang, bande di ragazzini che scorrazzano spesso impuniti, che aggrediscono il loro coetanei o che vanno a borseggiare e rapinare gli adulti. Poi c’è il fenomeno di parecchi uomini, immigrati principalmente non integrati, che si macchiano di stupri e rapine. Ciò chiama in causa la mancanza di integrazione di queste persone. Capita spesso che le persone ci chiamino per essere riaccompagnate a casa di sera, soprattutto donne. Tante donne magari chiedono di essere accompagnate alla metro, a prendere un taxi, a casa o in albergo. In questo caso, per ricevere assistenza, si può scrivere a [email protected]
D: Quali sono le zone più pericolose di Milano dove girare da sole?
R: Le zone più pericolose sono varie. Ci sono dei luoghi semi centrali, come tipicamente la stazione centrale di Milano, che è da sempre un posto malfamato, soprattutto di notte, dove infatti si riscontrano più casi di violenza. Anche alcune periferie della città, zone dove alla sera di notte sconsiglierei a una donna sola di avventurarsi. Di notte possono essere purtroppo molto pericolosi anche i parchi. Il pericolo c’è principalmente di notte ma può succedere anche di giorno. Bisogna stare sempre attenti.
D: Cosa bisogna fare per diventare un volontario di City Angels?
R: Noi accettiamo meno del 10 % delle richieste dei partecipanti. Siamo molto attenti nella selezione perché vogliamo persone affidabili, serie, motivate, che abbiano testa e cuore. Una volta entrati, i volontari si assumono l’impegno di uscire in strada, almeno una volta alla settimana. Per esempio facciamo servizio d’ordine anche in tutte le città dove si svolgono gli LGTB Pride, dove siamo presenti. Anche nelle manifestazioni sportive o ai concerti.
Per ulteriori informazioni sulle attività dei City Angels a Milano si può scrivere a [email protected]
LEGGI ANCHE Milano, donna violentata mentre faceva jogging, dopo sette mesi arrestato un 27enne nordafricano
E Milano, cinque giovanissimi indagati per violenza sessuale su una minorenne