I piselli piacciono a tutti e sono anche l’ideale per risolvere un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Si possono acquistare freschi certo, ma se c’è poco tempo quelli surgelati oppure in scatola sono davvero degli alleati preziosissimi! Vediamo quindi come cucinare i piselli in modo gustoso, ma velocissimo e senza abilità da Masterchef!
Idee in cucina: come cucinare i piselli in scatola (o surgelati)
Come cucinare i piselli dunque? Sicuramente come contorno, con un tocco goloso dato dall’abbinamento con la pancetta. Una volta provato, non riuscirete più a farne a meno. Chiaramente, per essere super rapidi, utilizzeremo i piselli in scatola oppure quelli surgelati. Ecco che cosa vi serve:
- 450 di piselli
- 100 g di pancetta affumicata
- 150 g di acqua
- 1 scalogno
- olio EVO
- sale
Tagliate la pancetta a striscioline e tritate lo scalogno, quindi mettetelo a rosolare in padella con un giro di olio. Aggiungete un pizzico di sale e fate andare un paio di minuti a fuoco medio-basso, quindi unite la pancetta e fate cuocere ancora 3 minuti. Aggiungete i piselli, regolate di sale e bagnate con l’acqua. Mettete il coperchio facendo cuocere circa 12-13 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Con tonno e uova
Dal contorno al piatto unico: vediamo come cucinare i piselli con tonno e uova, idea perfetta anche per il pranzo da portarsi in ufficio. Ecco gli ingredienti:
- 500 g di piselli
- 200 gr tonno sott’olio
- 4 uova
- 4 cipollotti
- 2 dl di passata di pomodoro
- menta
- prezzemolo
- olio EVO
- sale
- pepe
Rassodate le uova, quindi lasciatele raffreddare e poi sgusciatele.
Affettate finemente i cipollotti e fateli soffriggere in padella con un abbondante giro d’olio. Aggiungete i piselli e la passata di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere per circa 15 minuti. Nel mentre tritate le erbe aromatiche e aggiungetele a fine cottura per profumare i piselli.
Sminuzzate il tonno e mettetelo nella padella con i piselli cotti. Servite i vostri piselli e tonno assieme alle uova sode tagliate a spicchi e, se lo gradite, con dei crostoni di pane, magari fatto in casa.
Cucinare i piselli: ecco la pasta filante
Come cucinare i piselli se non rendendoli protagonisti di un buon piatto di pasta? Se poi è pure filante, che dire di più? Ecco questa ricetta che piacerà anche ai più piccoli. Vi serviranno:
- 500 g di tagliatelle all’uovo
- 200 g di piselli
- 120 g di scamorza
- 20 g di burro
- 100 ml di latte intero
- 1 rametto di timo
- sale
- pepe
Riscaldate il latte e tagliate a dadini il formaggio. Mettete nel mixer la metà dei piselli, unite il latte caldo e 3/4 della scamorza a dadini, quindi frullate fino a ottenere una crema omogenea. Lessate le tagliatelle, ma ricordatevi di scolarle quando sono molto al dente. Mettetele poi in una terrina e conditele con il burro e la crema di piselli, mescolando in modo da amalgamare bene il tutto.
A questo punto aggiungete i piselli che avete tenuto da parte e il resto della scamorza. Completate con qualche fogliolina di timo, salate, pepate e servite la vostra pasta filante bella calda: una bontà!
Se vi è piaciuta l’idea della pasta con i piselli, provate anche quella alla napoletana: non resterete delusi!
E per finire, la frittata
Terminiamo la lista di idee per cucinare i piselli in scatola con una frittata velocissima, ottima anche fredda! Vi serviranno:
- 5 uova
- 300 g di piselli
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- mezza cipolla
- prezzemolo tritato
- olio EVO
- sale
- pepe
Tritate la cipolla e fatela rosolare in padella con un giro d’olio. Aggiungete i piselli, salate e cuocete per una decina di minuti, mescolando spesso in modo che non si attacchino al fondo della padella. Una volta cotti, metteteli a raffreddare in una ciotola.
E’ il momento di rompere le uova in una terrina: sbattetele delicatamente, salate e pepate. Unite il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e i piselli, quindi lavorate il tutto con una frusta a mano. Versate il composto in una padella antiaderente ben calda: quando un lato si sarà ben rappreso e dorato, capovolgete la frittata aiutandovi con un coperchio o un piatto e fate cuocere ancora qualche minuto. E buon appetito!