Sorride l’Italia del Canottaggio, che ha staccato due nuovi pass olimpici per Parigi 2024 grazie alle performance di Davide Comini e Giovanni Codato. Come riferito dalla Federazione Italiana Canottaggio, gli azzurri delle Fiamme Oro si sono classificati al quarto posto nella finale B del due senza maschile ai Mondiali Assoluti.

Canottaggio, Davide Comini e Giovanni Codato portano il due senza alle Olimpiadi di Parigi 2024

Sorride l’Italia del Canottaggio, che ha staccato due nuovi pass olimpici per Parigi 2024 grazie alle performance di Davide Comini e Giovanni Codato. Come riferito dalla Federazione Italiana Canottaggio, gli azzurri delle Fiamme Oro si sono classificati al quarto posto nella finale B del due senza maschile ai Mondiali Assoluti. La gara di Belgrado è stata vinta dalla Spagna che ha avuto la meglio sull’Australia. Grazie a questo risultato, gli azzurri qualificati per le Olimpiadi di Parigi sono diventati 54 in ben 14 discipline differenti. L’Italia ha conquistati 32 pass per gli uomini e 22 per le donne.

Le carte olimpiche relativa al canottaggio sono diventate di conseguenza dieci. L’Italia era già riuscita a prenotare un posto per Parigi nel quattro di coppia, nel doppio senior e in quello pesi leggeri sempre maschile. A livello paralimpico, infine, il Team Italia ha guadagnato un posto nel singoli PR1 maschile. Guardando alle altre finali B, l’Italia ha conquistato il terzo posto nel doppio pesi leggeri femminile. Una prova a cui hanno partecipato Valentina Rodini e Federica Cesarini. Stesso risultato per gli azzurri nel quattro senza maschile, dove hanno vogato Paolo Covini, Alessandro Bonamoneta, Davide Verità e Alfonso Scalzone.

Canottaggio, l’Italia vola a Parigi 2024 nel due senza maschile grazie a Comini e Codato

L’Italia ha ottenuto la medaglia di bronzo anche nel quattro di coppia femminile. Una gara a cui hanno partecipato Valentina Iseppi, Alessandra Montesano, Laura Meriano e Stefania Gobbi. Sesto posto invece per Alice Codato e Aisha Rocek nel due senza femminile.

Come riferito dalla Federazione Italiana Canottaggio, Davide Comini si è espresso così dopo il risultato ottenuto a Belgrado:

“Sapevamo che la Croazia poteva risalire e alla fine cosi è andata, ma eravamo pronti e siamo riusciti anche a migliorare di una posizione. Soddisfatti di aver portato la barca a Parigi. È straordinario”.

Anche Giovanni Codato ha espresso soddisfazione per la prova offerta in Serbia, che è valsa la qualificazione a Parigi 2024:

“È stata una gara durissima e difficile, ma sapevamo che doveva andare così e palata su palata abbiamo reagito e sul finale abbiamo dato tutto quello che avevamo ancora da dare. Siamo un equipaggio che è cresciuto ad ogni gara e sono contento di aver strappato il pass olimpico per il due senza insieme al mio compagno di sempre. Sono felicissimo”.

Canottaggio, Davide Comini e Giovanni Codato volano a Parigi 2024: saranno impegnati nel due senza

Davide Comini e Giovanni Codato parteciperanno per la prima volta in assoluto alle Olimpiadi. Il primo, come riportato dalla FIC, nel proprio Palmarés vanta sei medaglie d’oro ai Campionati Italiani. Una competizione dove il classe 2000 originario di Lecco ha conquistato anche tre argenti e tre bronzi. Nel due senza, Comini ha vinto anche nel 2023 sempre in coppia con Codato.

Ai Campionati Europei, invece, Comini ha già raccolto un argento e bronzo fra Under 19 e Under 23. Grandi risultati anche per Giovanni Codato, che vanta ben trenta medaglie nei Campionati Italiani. Il classe 1999 nato a Saronno ha vinto quattordici ori fra Senior A, Under 23 e Under 19. Inoltre, l’azzurro può vantare sette medaglie d’argento e nove di bronzo nello stesso campionato. Comini infine ha conquistato anche due bronzi ai Campionati Europei nella Categoria Under 23, dove si è distinto nel due senza e nell’otto.