Arriva una nuova infornata di assunzioni Atm, l’azienda dei trasporti della Lombardia che cerca 600 figure delle quali 300 autisti. La novità negli annunci di lavoro riguardano soprattutto gli autisti per i quali sarà istituito un bonus di 3000 auro per sostenere le spese di affitto di casa per chi arrivi da fuori area Metropolitana di Milano, mentre per chi non ha la patente D il sostegno dell’azienda sarà totale per il conseguimento del titolo abilitativo.
Proprio il caro affitti di Milano e la scarsa disponibilità di case è al centro delle politiche di welfare dell’azienda, soprattutto nei confronti di una categoria di lavoratori, gli autisti, che da neoassunti guadagnano circa 1.600 euro netti mensili se assunti con contratto a tempo pieno di 36 ore a settimana.
L’azienda cerca anche 150 tecnici per la manutenzione, 40 ingegneri per il potenziamento del comparto della progettazione delle reti, ma anche un centinaio di figure che dovranno accogliere e servire la clientela presso le stazioni e lungo le linee di trasporto. Naturalmente, si cercando anche informatici.
Assunzioni Atm, si cercano 600 figure e 300 autisti: ecco le posizioni aperte
In arrivo le selezioni per assumere fino a 600 nuove figure in Atm, l’azienda di trasporto pubblico della Lombardia che conta un organico di circa 10.000 dipendenti, 4.000 dei quali autisti. Nelle nuove assunzioni dell’azienda figurano 300 autisti che saranno impiegati per 36 ore settimanali e una busta paga da neoassunti da 1.600 euro mensili al netto.
Le novità per gli assunti da autisti riguardano, tuttavia, la possibilità di beneficiare di un bonus per l’affitto che arriva a 3.000 euro. In particolare, dati gli alti costi di locazione e anche la scarsa disponibilità, l’azienda sostiene i nuovi assunti con il voucher che può essere richiesto entro i primi tre mesi di assunzione.
Per la domanda del bonus, l’azienda mette a disposizione 100.000 euro (saranno 33 i neoassunti che ne beneficeranno). Le risorse andranno a favore di chi arrivi da fuori dell’area Metropolitana di Milano. Il contratto di affitto sul quale poter richiedere il voucher deve avere una scadenza di almeno 6 mesi, con decorrenza successiva alla data della candidatura alla posizione di autista.
Assunzioni Atm, bonus per affitto di casa e patente D
Ancora gli autisti sono destinatari di un altro sostegno da parte dell’azienda. Per la candidatura ad autista è sufficiente la patente B, purché gli interessati prendano la D per poter lavorare. Il voucher assicurato dall’azienda per prendere la patente è pari a 2.500 euro. L’abilitazione potrà essere presa presso scuole guida convenzionate con Atm con costi a carico di quest’ultima, insieme alla Carta del conducente. Pertanto, i 150 candidati che dovranno prendere la patente D non dovranno anticipare spese. Il bonus è pari a 1.500 euro nel caso in cui il neo-assunto decida di prendere la patente D presso una scuola guida non convenzionata.
Offerte di lavoro, quali sono le altre figure ricercate tra assistenti alla clientela, tecnici e ingegneri
A parte gli autisti che verranno assunti, l’azienda di trasporti Atm di Milano cerca numerosi altri profili. Cento assunzioni sono previste per garantire il servizio di assistenza ai clienti dell’azienda. Si tratta, quindi, di agenti che siano presenti lungo le stazioni, dei tutor di linea ma anche degli agenti della linea automatica. Si cercano, inoltre, informatici e ingegneri. Questi ultimi saranno addetti alla progettazione delle linee, ma anche dei sistemi antincendio e di segnalamento. Ulteriori 150 profili riguardano mansioni di tipo tecnico. Si cercano, soprattutto, manutentori e tecnici del segnalamento.