Cos’è il profilo smacco e perché è una nuova tendenza social tra i giovanissimi? Sembra ormai una moda dilagante quella di creare un profilo smacco sui social. Di che cosa si tratta e perché potrebbero nascondersi paure e insicurezze verso la società reale dietro questo trend?
Cos’è il profilo smacco: il secondo account creato dall’utente
Un profilo smacco non è nient’altro che un secondo account creato da un utente sui social. La moda è ormai dilagante soprattutto nella generazione Z, ovvero tra i giovani dai 15 ai 20 anni di età.
Generalmente l’obiettivo di un nuovo account è legato allo sfuggire dal controllo dei genitori o dal giudizio critico di altre persone.
Infatti il profilo smacco è una sorta di bolla, in cui accettare o meno le persone che vogliamo che vedano i nostri contenuti. Spesso però è anche utilizzato per entrare in contatto con altre persone senza che amici o genitori lo vengano a sapere.
Il termine “smacco” è propriamente italiano. Nel resto del mondo la creazione di questo doppio account viene denominata “spam account”. Ecco allora che la lingua italiana ha unito le due parole inglesi con un vocabolo già in uso nel nostro linguaggio.
Appare una parola curiosa ma è la precisa rappresentazione di quello che è in effetti questo secondo account. Già, perché sul profilo smacco l’utente, spesso giovanissimo, è libero da ansie e controlli genitoriali e può comportarsi al pieno della propria volontà. Ecco allora che con questo account i ragazzini possono anche sperimentare insuccessi o fare una figuraccia senza particolari conseguenze: vale a dire subire uno smacco.
Il trend è in aumento soprattutto su TikTok, social destinato sempre più ai giovanissimi, ma sono tanti anche gli utenti Instagram che decidono di splittare la propria vita social.
Ansia da prestazione social
Gli esperti che hanno studiato la psicologia di questo comportamento hanno evidenziato che l’utente apre un secondo account non tanto per liberarsi della pressione dei genitori, quanto piuttosto per agire in libertà e in spensieratezza. Si parla in questo caso di “ansia da prestazione social”.
Ovvero un comportamento indotto che porta un utente a sentirsi non libero nel condividere i propri pensieri, le proprie difficoltà e i difetti evidenziati dalle fotografie mal riuscite.
Per sostenere però la doppia utenza, i ragazzini postano comunque contenuti sul profilo “ufficiale”, ma in questo caso si tratta di post o foto senza alcuna imperfezione e che quindi non possano alimentare critiche o polemiche.
In realtà molti social oggi danno la possibilità di restringere il pubblico che possa vedere i propri contenuti o rendere addirittura privato l’account.
Ad esempio, creare una cerchia di amici stretti su Instagram consente di far visualizzare solo a loro alcune stories. Tuttavia questa modalità obbliga l’utente a selezionare il gruppo di persone. Creare un profilo smacco ha quindi il vantaggio di essere più immediato e facile. Il ragazzino accetterà amicizie solo da chi vuole veramente tra i propri contatti.
Come si crea un profilo smacco
D’altronde creare un profilo smacco è estremamente facile e veloce. Funziona esattamente come un account qualunque. L’importante è però cercare un nome per l’account che sia sufficientemente invisibile agli occhi indiscreti di genitori o parenti. Ecco così che avrebbe poco senso realizzare un secondo account che reca il nome completo dell’utente o queste informazioni nella biografia.
Tuttavia il nome scelto deve essere collegabile alla persona per non essere scartato dagli amici con cui si vuole mantenere il contatto.
Esiste tutta una tecnica e qualche trucchetto per concepire il nome perfetto per il profilo smacco. E infatti, specie su TikTok, spopolano anche i video tutorial di giovanissimi e giovanissime che insegnano come creare il secondo account e spiegano ogni dettaglio perché l’operazione si riveli completamente vincente.
Se l’account viene creato confermando lo stesso indirizzo email del profilo principale, lo switch tra i due è pressoché immediato.
Su Instagram infatti ogni utente può agevolmente passare da un account all’altro per controllare commenti, messaggi e notifiche.