Mentre l’Italia intera piange la scomparsa di Flavio Repetto, in molti si domandano quale sia stata la causa della morte. Ebbene, ve lo sveliamo in questo articolo. Ma non solo. Vi raccontiamo anche la sua storia, la sua biografia e la sua vita sia dal punto di vista professionale che privato. Vediamo insieme inoltre le informazioni che ci sono a proposito della moglie e dei figli dell’imprenditore.

Flavio Repetto: causa morte del patron di Elah-Dofour-Novi

Flavio Repetto è scomparso all’età di 92 anni, dunque si ipotizza che la causa della morte sia collegabile a problematiche legate proprio all’età avanzata. Sulle motivazioni del decesso in realtà la famiglia non si è ancora espressa. Non è chiaro se egli soffrisse di qualche malattia particolare o meno.

La notizia della sua morte è giunta sabato 9 settembre 2023. Sappiamo che l’imprenditore è scomparso a Novi Ligure. I suoi funerali hanno luogo lunedì 11 settembre alle 14.30 presso la chiesa Collegiata a Novi Ligure. Il 92enne viene poi sepolto nel cimitero di Camogli, in provincia di Genova, nella cappella di famiglia.

Il nome di Repetto era noto non solo in tutta Italia, ma anche nel mondo, per la sua più grande e importante attività: quella di Elah-Dofour-Novi, il colosso dolciario da lui fondato negli anni ’80. Flavio era un imprenditore genovese dalla fama internazionale. Alle spalle aveva una lunghissima carriera fatta di successi e conquiste.

Biografia

Classe 1931, Flavio Repetto era nato a dicembre a Lerma, località in provincia di Alessandria, ma trascorse gran parte della sua vita a Genova, dove la famiglia si trasferì quando lui aveva 14 anni. I primi passi nel mondo del lavoro li ha mossi da giovane, quando di giorno lavorava come cameriere. La si era invece studiava ragioneria presso l’istituto Avanzini, dove si diplomò.

All’età di 23 anni lasciò al capoluogo ligure e si trasferì a Roma. Qui in breve tempo divenne direttore della filiale italiana di un’azienda americana. Poi, dopo aver maturato una certa esperienza, decise di tornare nel suo paese di origine. Qui avviò un’azienda vinicola per l’imbottigliamento del vino.

Il secondo grande passo lo fece negli anni ‘60 quando diede vita ad un’altra società, la Generale Ristorazione S.p.A., arrivando a servire i pasti in famosissime aziende italiane come Ansaldo, Fiat, Finmeccanica e via dicendo. Nel corso della sua vita fece altre iniziative imprenditoriali di successo.

Il vero punto di svolta però si ebbe nel 1981 quando entrò nel settore dolciario e acquisì due marchi già molto noti. Stiamo parlando di Elah e Dufour. Nel 1985 acquisì poi la Novi. Si trattava di tre società già esistente, che egli decise di mettere insieme formando un nuovo gruppo, Arrivò a toccare un fatturato di oltre 130 milioni di euro.

Sempre nello stesso anno il presidente della Repubblica Sergio Pertini gli conferì un’importante onorificenza: quella di Cavaliere al merito del lavoro. Nel 2004 l’università di Genova gli concedette la laurea ad honoris in ingegneria meccanica. Nel 2007 ricevette l’oscar europeo dell’industria dolciaria. L’imprenditore genovese ricoprì anche il ruolo di presidente della Fondazione Carige.

Moglie e figli

Se a proposito della carriera professionale di Flavio Repetto le informazioni sono consistenti, lo stesso non si può dire della vita privata. L’imprenditore infatti ha sempre preferito far parlare di sé per i suoi successi e per le sue aziende piuttosto che per il gossip o per la cronaca rosa.

Sappiamo che Repetto è stato sposato con Maria Rosa, nell’ottobre del 2022. Ad annunciare la scomparsa della moglie era stato lui stesso. Sappiamo anche che ha un figlio, di nome Guido, che per tanti anni ha lavorato al suo fianco e oggi svolge un ruolo importante nell’azienda dolciaria.

In un’intervista rilasciata nel 2018 al Corriere della Sera l’imprenditore ha rivelato di avere 7 nipotini. Non è chiaro se Guido sia figlio unico o meno. Pare però che egli avesse anche altri due figli. Su questo però le informazioni che abbiamo a disposizione non sono precise e dettagliate.